L'alluminio

L’alluminio, con simbolo “Al”, non si trova allo stato libero in natura, ma è diffuso (costituisce circa l’8% della crosta terrestre), in numerosi minerali: nella criolite, fluoruro di sodio e alluminio, nella leucite, silicato di potassio e alluminio. Sotto forma di ossido si trova nel corindone e di silicato nell’argilla, nel granato, nei feldspati, ecc., ma il procedimento che ne permette la sua utilizzazione è l’estrazione dalla bauxite con processi industriali, dove è presente, come ossido idrato.

Proprietà e usi dell'alluminio

L’alluminio ha un colore bianco argenteo, una notevole durezza e leggerezza, con peso specifico di circa 2,7Kg/dm3, per cui è utilizzato nei trasporti per costruire aerei, treni e automobili. E’ malleabile (pellicole di alluminio per avvolgere alimenti, lattine per bibite.), duttile e facilmente lavorabile, con basso punto di fusione a 660° C. E’ un buon conduttore di calore e di elettricità per cui è usato per cavi elettrici, essendo meno costoso e più leggero del rame. Quando è allo stato puro, non si altera all’aria umida e secca, ma con il passare del tempo, forma un sottilissimo strato di ossido protettivo, che blocca una nuova ossidazione. E’ attaccato dagli acidi organici, mischiati al sale, dalle liscivie, dall’acido cloridrico e in minor misura da quello solforico. Per realizzare comunque una protezione maggiore, rispetto a condizioni varie di corrosione e ottenere determinate proprietà tecniche, l’alluminio è sottoposto a trattamenti vari di protezione.o utilizzato in lega con altri metalli, secondo se usato per trasporti, per edilizia, in elettronica, automobilistica, arredamento ecc. Si usa anche per pentole da cucina e polveri coprenti per carta, metalli e tele.

Leghe di alluminio

Fra le leghe più conosciute si ricorda il duralluminio, utilizzato per lavorazioni plastiche, come tubi, profilati, lamiere ecc., contenente una minima frazione di magnesio e manganese e il 4,5% di rame, elemento per cui acquisisce una maggiore resistenza, dopo la tempra. L’anticorodal è una lega di alluminio, con magnesio, rame e manganese, che ha una buona resistenza alla corrosione chimica. Anch’esso è utilizzato per lavorazioni plastiche. Il silumin è una lega, ottenuta, aggiungendo all’alluminio il 12% di silicio ed è detta Alpax, adatta per pezzi, ottenuti per fusione, per la maggiore fluidità. La polvere di alluminio brucia con fiamma vivissima, sviluppando forte calore, per cui la “termite”, miscela di polvere di alluminio e ossido di ferro che, bruciata, raggiunge temperature di 3000°C. e che libera il ferro allo stato fuso, per la forte affinità tra alluminio e ossigeno, si usa per saldare l’acciaio e il ferro:

Utilità dell'alluminio riciclato

La metallurgia dell’alluminio si è diffusa con la produzione di energia elettrica da poco più di cent’anni con una produzione mondiale di 7,2 milioni di tonnellate nel gennaio-febbraio 2012, secondo l’international aluminium Institute (lai). I rifiuti di alluminio, soprattutto lattine, riciclati con la raccolta differenziata, fusi e foggiati, producono un risparmio di energia del 95%, rispetto alla produzione di alluminio, ottenuta con l’estrazione dal minerale, che sta sempre più esaurendosi.

Estrazione