PERCORSO

Il Giardino dei Semplici occupa una superficie di circa mille metri all’interno del campus universitario di Chieti Scalo, costituendo un’ulteriore sua struttura dedicata alla didattica e alla divulgazione del sapere scientifico.

È uno spazio a forte impatto estetico, ambientale ed ecologico, che valorizza non solo la struttura universitaria, ma lo stesso centro urbano in cui il campus è inserito.

Le aiuole del Giardino dei Semplici raccolgono una collezione di oltre 400 specie - erbacee ed arboree - officinali, legate cioè alla medicina tradizionale e ancora oggi impiegate in ambito farmaceutico, cosmetico o industriale.

Il criterio con cui le piante sono raggruppate nelle diverse aiuole è quello delle proprietà e quindi dell’uso che ne deriva.

Si tratta di piante sia autoctone che esotiche, anche se particolare riguardo è riservato agli endemismi della flora abruzzese e alle specie a rischio di estinzione, che qui vengono raccolte e conservate secondo il principio della tutela della biodiversità vegetale.