Anice stellato
BADIANA

Illicium verum Hook.

Famiglia Illiciaceae

L’anice stellato è un’albero sempreverde alto 4-5 m, originario della Cina. I frutti sono raccolti e l’olio distillato in Cina e in Vietnam. Le foglie, di forma allungata e appuntita, sono a margine intero. I fiori sono rotondi costituiti da 10 tepali rossi fortemente incurvati, con 10 stami e 8 carpelli, che alla maturtazione danno origine a follicoli aperti a stella, ciascuno contenente 1 seme. I frutti sono di colore rosso-bruno, suberificati-legnosi, composti da 6-11 follicoli disposti a stella intorno ad uno stelo di alcuni millimetri, naviformi, lunghi 6-10 mm. I singoli frutti, che terminano con una punta tronca, sono esternamente di colore marrone-grigio, rugosi ed internamente lisci e di colore rosso lucido. L’asse centrale presenta un’avvallamento piatto in corrispondenza dell’estremità inferiore ed è collegato al peduncolo fruttifero incurvato, inspessito a forma di clava nella parte superiore.

Droga: La droga è costituita dai frutti, che spesso trattengono ancora i semi. La parte di maggior interesse è però solo il rivestimento legnoso all’interno del quale decorrono le vitte, le strutture del tessuto secretore che contengono l’essenza.

Odore: caldo e aromatico, caratteristico.

Sapore: speziato, bruciante.

Composizione: la droga contiene importanti quantità di olio essenziale (5-8%), a prevalente composizione monoterpenica, di cui oltre l’85% è costituito da anetolo.

Proprietà e usi: impiegato prevalentemente come spezia e come aromatizzante, l’anice ha proprietà stomachiche ed espettoranti. Trova impiego nella formulazione di tisane per il sistema digerente che per affezioni alle vie respiratorie, sia come correttore del gusto che come ingrediente funzionale. Molto frequente ed abbondante l’uso nell’industria liquoristica per la produzione di mistrà ed anisette, nell’industria alimentare per la preparazione di biscotti e pane aromatizzato, nell’industria dolciaria per la produzione di confeti e nell’industrie profumiera e cosmetica per la preparazione di dentifrici, profumi e saponi.