Cacao

Theobroma cacao L.

Famiglia Sterculiaceae

Il cacao è una pianta originaria dell’America centro-tropicale in particolare del Messico. Si ritrova spontanea anche nelle foreste equatoriali del Sud America. L’albero che può raggiungere 8-10 m, ha grandi foglie intere, ovali a margine acuto. I fiori sono di piccole dimensioni e si sviluppano direttamente sul tronco o sui rami. Presentano il calice e la corolla divisi in 5 parti, 10 stami, di cui 5 sterili, l’ovario è costituito da cinque carpelli saldati. Il frutto è una cassula indeiscente, contenente 40-50 semi di forma ovoidale appiattita, immersi in una polpa bianca. La droga è costituita dai semi, lunghi 2-3 cm e larghi 1.5 cm. Nei semi è contenuto l’embrione circondato da una sottile membrana dell’endosperma. I cotiledoni occupano la maggior parte del seme, sono pianoconvessi e irregolarmente piegati. La droga commerciale, costituita da semi fermentati, essiccati e torrefatti, si presenta di colore rosso-bruno, composti di episperma scarioso, bruno fulvo e di una mandorla bruno cupa, liscia e lobata.

Droga: semi

Odore: caratteristico, gradevole.

Sapore: astringente, amaro.

Composizione: i semi e i gusci contengono lo 0.9-3.0% di teobromina. Nei semi sono presenti anche caffeina (0.05-0.36%), grasso di cacao (burro). I semi freschi contengono il 5-10 % di polifenoli idrosolubili, quali: epicatecolo, leucoantocianine e antocianine. Sono presenti anche importanti quantità di tannini.

Proprietà e usi: Il cacao ha proprietà nutritive, stimolanti e diuretiche. Molto raro l’uso come fitoterapico, è invece universalmente apprezzata come bevanda voluttuaria. L’olio di teobroma è usato in farmacia come base per la preparazione di supposte.