2021

Un fantastico logo per celebrare i 20 anni del Giardino !

Il Giardino dei Semplici prosegue e rinnova l'impegno con Coldiretti Abruzzo per un progetto di educazione alimentare nelle scuole
Se
ne parla al TGR del 1 dicembre 2021 (dal minuto 12.15)

Un altro messaggio di auguri per celebrare i 20 anni dall'inaugurazione ed il lavoro di ricerca e divulgazione svolto in linea con gli obiettivi di terza missione.

è online un nuovo SI sulla rivista Plants dal titolo:

"Innovative Health-Promoting Applications of Byproducts from Agricultural Production—Celebrating the 20th Anniversary of the Botanical Garden “Giardino dei Semplici” of G. d’Annunzio University"


https://www.mdpi.com/journal/plants/special_issues/Agricultural_Byproducts?fbclid=IwAR0cWhzTnUEIjdrm0IMIW7VgzWqPPomIRCDTuT1ysnv7ZwUaQ3Cnug5_7uU#


Il GdS celebra i 20 anni dall'inaugurazione e l'impegno per gli obiettivi di terza missione con uno SI sulla rivista Molecules dal titolo:

“Waste and By-Products from Agricultural Production for Innovative Health Applications—Second Edition Celebrating the 20th Anniversary of the Botanical Garden “Giardino dei Semplici” of G. d’Annunzio University”

Novembre 2021
Il Giardino dei Semplici partecipa con la Società botanica italiana e gli altri orti botanici al mese dedicato all'Italia

-Esposizione

-Video

-Showcooking

ApiAmo
Il portale dedicato alle scuole ed agli operatori

Divulgazione e sensibilizzazione sul tema degli impollinatori
https://www.ceailbosso.com/progetti/apiamo

“Oasi delle api -Saving bees”

In occasione del Centenario della fondazione del club Soroptimist è stato proposto un progetto nazionale sul tema della sostenibilità ambientale, che invita all’impegno in progetti ambientalisti, perchè il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà.

Il Giardino dei Semplici collabora con il gruppo di lavoro Soroptimist di Pescara al Tema “Oasi delle api -Saving bees” ad un progetto che prevede la realizzazione di percorsi tematici per la sensibilizzazione ad uno stile di vita sano ed un impatto ambientale più sostenibile, oltre che ad una valorizzazione della biodiversità.


Prof. Luigi Menghini, Orto botanico “Giardino dei Semplici”-UNICH << il Giardino dei Semplici è uno degli strumenti attraverso il quale l’Ud’A attua le iniziative a favore della sostenibilità ed interagisce con il territorio in accordo con gli obbiettivi della terza missione >>

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2021

24 settembre 2021

ASPETTANDO LA NdR2021


IL GIARDINO COMPIE

20 ANNI

29 giugno 2021


LE ANTICHE VARIETÀ LOCALI DI PIANTE DA FRUTTO COME PATRIMONIO DI BIODIVERSITÀ PER UNA DIETA ECONOMICA, ECOLOGICA, ECOSOSTENIBILE

Il giardino dei semplici celebra il 2021, dedicato dall’assemblea generale dell'Onu Anno internazionale della frutta e della verdura con un seminario sulle origini di quelle che oggi conosciamo come piante da frutto. Si parte dai progenitori spontanei che attraverso un paziente lavoro di selezione gli agricoltori hanno selezionato (processo di domesticazione) per adattarle alle esigenze di una agricoltura da produzione. In ere più moderne, l’evoluzione della società e i mutati contesti economici hanno successivamente radicalmente modificato le produzioni determinando un forte depauperamento della biodiversità che utilizziamo per la dieta e il rischio di perdita di quel bagaglio culturale tradizionale che è testimoniato dalle varietà locali. Ne parleremo con Aurelio Manzi, naturalista ed etnobotanico, autore di numerosi testi e pubblicazioni tra cui “I progenitori delle piante coltivate in Italia” (Ed. Meta), profondo conoscitore del paesaggio e delle produzioni Abruzzesi, e con Marco Di Santo, agronomo del servizio scientifico del Parco Nazionale della Majella dove da anni partecipa a progetti di recupero e valorizzazione delle antiche varietà autoctone.

Un grazie di cuore” commenta il prof. Menghini, responsabile dell’Orto botanico di Ateneo e promotore dell’evento ”alla disponibilità dei due relatori che con la loro esperienza rappresentano alcune tra le più significative personalità nel contesto della conoscenza del territorio e di quel patrimonio immateriale rappresentato dalla antica e nobile tradizione contadina che con attività sinergiche, vogliamo recuperare, conservare e valorizzare.”

L’evento, che rientra anche tra le iniziative per i venti anni dell’Orto botanico officinale “Giardino dei Semplici” inizia martedì 15 giugno 2021 alle ore 15.30, con accesso libero sulla piattaforma TEAMS.


Link per l'accesso al seminario: https://tinyurl.com/biodiversitadamangiare


23 Aprile 2021 – Ud'A Social Media

https://www.facebook.com/universitadannunzio/videos/311659343735641

Perché in primavera insieme ai fiori sbocciano anche fastidiose allergie?


26 Marzo 2021 – La visita guidata all'Orto botanico in tempo di pandemia

Iniziativa divulgativa proposta nell'ambito del programma della sezione Abruzzese e Molisana della Società Botanica Italiana.
Evento in collaborazione con l'Associazione ProNatura e AIGAE

3 Marzo 2021 – Giornata mondiale della natura

https://www.facebook.com/universitadannunzio/videos/358799411852071

“Noi siamo natura, noi siamo parte della natura e la natura è tutto quello che ci sta intorno e che ci circonda”

L'esperienza e la rilevanza scientifica guadagnata nei primi 20 anni di attività del Giardino dei semplici sono celebrati anche in un contesto prettamente scientifico di letteratura scientifica:

https://www.frontiersin.org/research-topics/21597/multiple-pharmacological-and-toxicological-approaches-to-explore-efficacy-and-safety-of-plant-derive

Multiple Pharmacological and Toxicological Approaches to Explore Efficacy and Safety of Plant-derived Active Ingredients, Volume IIMedicinal plants and their derivatives, which have been so far been commonly used as health products and food supplements, still represent innovative strategies being used for managing multiple human diseases including cancer, diabetes, obesity, metabolic syndromes as well as many neurological, cardiovascular, respiratory, and infectious disorders. Additionally, many of these products are a source of vital components for the body that exert protective effects, including anti-inflammatory, anti-oxidant, anti-arthritis as well as enhancing memory and several other cognitive functions. An increasing number of medicinal plants remain in use in the context of clinical practice and self-care, based on the perspective originating from traditional views in the field of ethnobotany, one that is often missing a sound and proven characterization of efficacy. Furthermore, more detailed and precise evidence concerning their long term activity and safety is still required. An emerging field of research is now investigating the phytocomplex, which is the complex mixture of primary and secondary plant metabolites, with specific studies aiming to elucidate the mechanisms substantiating the putative health effects. A wide range of scientific literature is focusing on the relationships between qualitative and quantitative secondary metabolite composition and the modulation of biochemical pathways playing key roles in the burden caused by oxidative and inflammatory stress. In the view of this...