HERBA ESCULENTA

HERBA ESCULENTA
è il progetto che il GdS porta avanti in collaborazione con l'Associazione Naturalistica "Il Veratro" finalizzato alla conoscenza e valorizzazione delle specie spontanee commestibili, le erbe eduli. Al primo corso, svolto nel 2009, sono seguite numerose nuove edizioni sempre caratterizzate da un approccio sperimentale e di campo, imprescindibile per imparare a riconoscere le piante ed appassionarsi all'amabile scienza !
Con il termine FITOALIMURGIA si indica, in parte anche in modo improprio, lo studio del riconoscimento e uso delle piante spontanee commestibili, una pratica sempre più di moda e diffusa tra gli appassionati di
foraging. A discapito delle terminologie quasi altisonanti, la pratica dell'approvvigionamento delle piante spontanee acquista un rinnovato e più forte valore legato alla conoscenza del territorio, della stagionalità e della ricchezza della flora. Imparare alcune delle piante che i nostri nonni erano soliti raccogliere non è una strategia per ovviare al tempo e costo della spesa al banco ortofrutta, rappresenta invece un percorso culturale di recupero del patrimonio immateriale rappresentato dalla cultura popolare che si conserva anche attraverso le ricette della cucina tradizionale e gli originali ingredienti utilizzati.