FINALITà

Dipartimento di Farmacia

Piani Strategici 2015-2023”

Il GdS rientra nei “Piani Strategici 2015-2018/2019-2023” del Dipartimento di Farmacia. Gli obiettivi che si pone sono: attività di ricerca scientifica, conservazione e tutela della biodiversità, divulgazione della cultura scientifica; offerta di strutture e competenze per iniziative didattiche e divulgative sulle piante usate per la cura e conservazione della salute; proposta alle scuole, ma non solo, di percorsi tematici, progetti didattici ed iniziative divulgative a valenza territoriale; organizzazione di escursioni, visite guidate, corsi, laboratori ed altre attività di orientamento anche in collaborazione con enti ed istituzioni locali (Enti Parco, Corpo Forestale, Associazioni, ecc.) con una profonda vocazione al Public Engagement con la missione di diffondere il sapere al di fuori della c.d. Ivory Tower con l’intento di diffondere il sapere nel territorio abruzzese sede dell’ Ateneo “G. d’Annunzio”.


Il Giardino dei Semplici è stato riconosciuto di interesse regionale. Si pone, infatti, a salvaguardia delle entità vegetali che ospita, favorendone la conoscenza, lo studio e la valorizzazione. Il Giardino dei Semplici vuole essere di supporto alle attività didattico-scientifiche istituzionali, ma anche uno strumento per la promozione della cultura ambientale presso un più vasto pubblico, diffondendo la conoscenza del mondo vegetale e delle sue risorse terapeutiche, alimentari ed ambientali.

Pensato, quindi, per la massima fruibilità da parte degli studenti, ma anche dei semplici appassionati, è facilmente visitabile durante tutto l’anno e maggiormente godibile nella bella stagione.

L’accesso è libero e gratuito durante gli orari di apertura dell’Università.

Gruppi e scolaresche che lo desiderino possono prenotarne la visita guidata.