CANNELLA

Cinnamomum zeylanicum L.

Famiglia Lauraceae

Originaria dello Sri Lanka, oggi è coltivata anche alle Seychelles, India, Indonesia ed America del Sud. È un albero che raggiunge l’altezza di 10 m, con fitto fogliame, sempreverde, che in coltura è tenuto con portamento ad arbusto. La corteccia è ricavata da rami di 2-3 cm di spessore, da alberi di almeno 6 anni o da polloni di circa 2 anni. Le foglie sono robuste e coriacee, di forma ovale-lanceolata, lunghe sino a 20 cm, appuntite, con nervature principali arcuate. Per strofinamento, liberano un’essenza che ricorda quella dei chiodi di garofano. I fiori, disposti in pannocchie lasse, sono grandi circa ½ cm. e coperti da tricomi sericei. La droga, è costituita dalla corteccia del fusto e dei rami, privata delle parti più esterne ed essiccata, e dalla corteccia dei polloni giovani, liberata dal sughero e dalla maggior parte della corteccia primaria mediante raschiamento ed essiccata. I frammenti di corteccia essiccati si presentano come pezzi semitubulari, di 0,2-0,7 mm di spessore, di colore marrone chiaro all’esterno. La superficie è provvista di striature longitudinali, la frattura è brevemente fibrosa.

Droga: corteccia

Odore: caratteristico, gradevolmente aromatico

Sapore: bruciante e speziato, leggermente dolce, mucillaginoso, livemente aspro.

Composizione: l’olio essenziale costituisce lo 0,5-2,5%, con la maggior parte costituita da aldeide cinnamica (65-80%), eugenolo ed acido trans-cinnammico (5-10%), oltre ad essi , traviamo, fenilpropani e terpeni(limonene ), tannini, mucillagini, gomme e tracce di cumarina.

Proprietà ed Usi: in associazione ad altre droghe è usato come stomachico e carminativo. La droga è utilizzata principalmente come correttivo del sapore e come spezia, ed anche per la preparazione di liquori. Nella medicina popolare l’olio era utilizzato per combattere la dismenorrea e come emostatico. L’olio ha documentate proprietà antimicrobiche e antifungine. Assunta a forti dosi può provocare, per stimolazione vagale, tachicardia, aumento della peristalsi intestinale ed aumento della sudorazione.