ALGA ROSSA

Chondrus crispus Stackhouse

Famiglia Gigartinaceae

Il chondrus (Carrageen) si ricava dall’alga rossa. Queste alghe crescono nella costa nord-occidentale dell’Irlanda, nella Bretagna e nella costa del Massachusette a sud di Boston. Le alghe crescono sulle rocce, quasi in superficie, in acque basse. Il chondrus, da fresco, è di colore rosso-porpora; l’essiccamento gli fa assumere la colorazione bianco-giallo, traslucido, corneo. L’alga è costituita da talli lunghi 5-15 cm, a ramificazione dicotomica e di forma molto variabile. Presenta cistocarpi ovali lunghi 2 mm, immersi nel tallo. Le alghe sono spesso ricoperte da materiale calcareo, che dà effervescenza con acido cloridrico. La raccolta è estiva o autunnale, con piccole imbarcazioni. Dopo la raccolta vengono parzialmente essiccate al sole poi trasferite in capannoni per la completa essiccazione.

Droga: alga intera

Odore: debole

Sapore: mucillaginoso, salino.

Composizione: Nella droga sono presenti cinque galattani, noti come carrageenani. Quelli che rivestono maggiore importanza sono i carrageenani Kappa-, Jota- e Lambda-. La droga è inoltre molto ricca di sali alogenati. Per costituzione chimica e per uso, risuulta analoga all’agar.

Proprietà: Il principale utilizzo dell’alga bruna è come agente gelificante. In fitoterapia trova applicazione in associazione ad altri agenti lenitivi ed emollienti per il trattamento delle affezioni infiammatorie delle vie aeree. La droga si gonfia in acqua fresca, anche se per la completa gelificazione è preferibile un decotto che raffreddandosi forma una massa addensata.

Usi: trova impiego come stabilizzante nella preparazione di emulsioni e sospensioni, specie per l’olio di fegato di merluzzo, altri oli e nella preparazione di sciroppi. Come agente gelificante viene utilizzato nella preparazione di paste dentifrice. Ha molteplici usi come addensante anche nell’industria alimentare, spesso associato ad altre droghe a mucillagini, quali lino e psillio.