Grano Saraceno

Fagopyrum esculentum Moench.

Famiglia Polygonaceae

Pianta delle regioni temperate, coltivata in Europa, e Nordamerica. Il grano saraceno è una pianta erbacea annuale a fusto eretto con numerosi nodi molto evidenti. Alta fino a 80 cm ha foglie saggittate, a base cuoriforme. Possiede infiorescenze disposte a racemi riuniti in corimbri con fiori di colore rosei o bianchi. I frutti sono acheni ovoidi acuminati. I frutti hanno la forma di una noce trigona.

Droga: frutti, foglie

Odore: assente

Sapore: caratteristico

Composizione: le foglie contengono grandi quantità di rugoside. I frutti, sono molto ricchi di amido associato ad un basso tenore di glutine.

Proprietà e usi: il rutoside, il principale flavonoide contenuto nelle foglie, possiede proprietà vitaminiche P, aumenta infatti l’elasticità e la resistenza dell’endotelio venoso, a vantaggio di una maggiore tonicità e minore permeabilità dei capillari. Come frazione purificata trova largo utilizzato nella prevenzione delle malattie vascolari quali aterosclerosi e ipertensione, oltre che nei disturbi della circolazione venosa. La farina ottenuta dai frutti, con alto contenuto d’amido, viene utilizzata, mescolata al frumento per la preparazione di pani, o vengono utilizzati i frutti interi per la preparazione di minestre. Per il basso tenore di glutine può essere consumata anche da soggetti con lievi intolleranze al glutine.