1° febbraio 2025
Sia lodato Gesù Cristo!
Oggi, 1° febbraio, inizia il mese dedicato allo Spirito Santo.
Lo Spirito Santo è la Terza Persona della Beatissima Trinità; il Vincolo eterno di Amore Infinito tra il Padre e il Figlio.
Lo Spirito è Carità, Luce, Gioia Infinita.
“Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina…”.
Cari fratelli e sorelle, abbiamo a cuore di implorare, all’inizio di ogni giornata che Dio Misericordioso ci dona di vivere quaggiù, il Divino Spirito, affinché questo perfetto Amico e Consolatore della persona umana ci purifichi, ci illumini e accenda di sincero e umile amore per la Santissima Trinità, e per il nostro prossimo.
***
Ecco, preghiamo lo Spirito Paraclito ed Egli cosa insegna all’anima orante, che Lo invoca con umile fiducia e filiale confidenza?
Il Divino Consolatore ci mostra, con limpida e fulgente chiarezza, che ogni male procede dall’amor proprio: dall’egoismo, nostro o altrui, il quale, quand’è scelto nel cuore, in luogo della carità, e tradotto in opere, non può che generare male; sì, il male nelle sue varie – tristissime e rovinose – espressioni: odio, violenza, sopraffazione, intemperanza, spietatezza, menzogna, calunnia, invidia, stoltezza … e così via.
Ma il nostro cuore, carissimi - questo cuore che il Padre ha creato per amare ed essere amato -, mai non cessa dal ricercare la vera Pace, il vero Amore, la vera Gioia.
Ecco che allora il Paracleto Spirito, nostro soavissimo Maestro interiore, ci istruisce con graziosa amabilità e, prendendoci per mano, ci conduce a comprendere che solo in Dio possiamo trovare questi dolci e beatificanti frutti – amore, gioia, pace – che estinguono la sete dell’anima, creata a immagine e somiglianza di Dio Trinità.
***
Cari fratelli e sorelle, ecco la Via, ecco la Luce! ecco il vero Rimedio a tanti e gravi mali che feriscono molti cuori in questi nostri difficili tempi:
“Ecco – dice il Signore: l’Onnipotente e il Misericordioso –, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la Mia Voce e Mi apre la porta, Io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con Me.” (cfr. Ap. 3,20)
Fratelli, sorelle, più non tardiamo! Sia posta fine ad ogni sterile indugio: apriamo la porta del cuore a Gesù, Sommo Bene, e sarà la Pace!
Così sia.
Sabrina Luraschi Corbetta