- Il parroco dalle battute oscene durante la Santa Messa.
- Hamburgheria in chiesa. “Gesù approverebbe”: parola di vescovo.
Lettere aperte a S.E. mons. Giuliano Brugnotto.
22 gennaio 2025
Dio sia lodato e benedetto, sempre!
Eccellenza, prima di tutto Le porgo il mio deferente saluto.
Ho appreso in data odierna quanto segue:
https://lanuovabq.it/it/la-chiesa-diventa-fast-food-i-deliri-di-una-pastorale-allo-sbando
https://lanuovabq.it/it/il-prete-one-man-show-per-cristo-o-per-il-suo-ego
e, schiettamente: è un vero scandalo, oltre che un palese abuso, il fatto che don Domenico Pegoraro riduca la Santa Messa - il Divino Sacrificio di Cristo - ad una pagliacciata, e molto peggio che pagliacciata.
Infatti, che un sacerdote cattolico durante la Santa Messa se ne esca con battute alquanto volgari e oscene, è cosa che non si può assolutamente approvare e neppure omettere di correggere.
Tutto ciò ferisce il Cuore Santissimo del Redentore, Gesù Cristo.
Vescovo Giuliano, spero vivamente che Ella intenda intervenire a porre rimedio a tale stato di cose, come è chiaramente chiamato a fare, in quanto pastore della Chiesa che è in Vicenza.
Le chiedo, inoltre, gentilmente un riscontro alla presente, in quanto ritengo sia giusto che la Chiesa si ponga in dialogo con i fedeli (quando questi La interpellano con sincerità di cuore e di intenti) anche su temi e argomenti delicati.
Soprattutto prego umilmente Nostro Signore Gesù affinché, quanto prima - a gloria di Dio e per il vero bene delle anime immortali, che Cristo ha redento col Sangue Suo Purissimo - possano avere fine tali gravi abusi liturgici.
La ringrazio della Sua attenzione.
Con viva cordialità,
Sabrina Luraschi Corbetta
***
24 gennaio 2025
Sia lodato Gesù Cristo!
Eccellenza, buongiorno a Lei.
Dopo aver letto la Sua risposta: https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/vicenza/cronaca/25_gennaio_22/hamburger-gratis-in-chiesa-per-attirare-i-ragazzi-bufera-sul-parroco-di-trissino-idea-bislacca-ma-il-vescovo-gesu-approverebbe-0e9cee5f-be19-484d-a31c-a42d03370xlk.shtml
"benedicente" l'iniziativa della hamburgheria in chiesa, con il dovuto rispetto e con parresia, Le dico: ha ragione (purtroppo!) il dottor Andrea Zambrano, de "La Nuova Bussola Quotidiana": https://lanuovabq.it/it/fast-food-in-chiesa-il-vescovo-da-lok-usando-gesu-a-modo-suo : quello che Lei pensa e propone è "un Gesù a modo suo". Peccato, Vescovo Giuliano, che non sia quello vero!
Il Quale disapprova certamente tale squallida profanazione della Sua casa: la chiesa.
Tra l'altro, non è così che si avvicinano i giovani alla Fede nel Signore Gesù.
Sabrina Luraschi Corbetta