E non è solo una questione ecumenica
Santi Cornelio e Cipriano, martiri
16 settembre 2025
Sia lodato Gesù Cristo!
Cari fratelli e sorelle.
I cristiani orientali omettono il Filioque, ossia la verità di Fede secondo la quale lo Spirito Santo – Terza Persona della Santissima Trinità – procede dal Padre e dal Figlio.
Ma il punto, oggi, – dopo che ho letto il “Credo ecumenico” riportato nel libretto: https://www.vatican.va/news_services/liturgy/libretti/2025/20250914-libretto-commemorazione-ecumenica.pdf della celebrazione svoltasi il 14 settembre – è un altro.
Infatti, come si può chiaramente ascoltare e vedere: https://www.youtube.com/clip/Ugkx3WqP7PFDB_vyBfW7IevwNaqWmESerbVT Leone XIV omette l’affermazione delle parole:
“e procede dal Padre”.
- E per quanto concerne il Filioque:
“Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio”
nel succitato “Credo ecumenico”, esso non è neppure presente. -
Quindi, Leone XIV ha detto: “Crediamo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita”, poi ha fatto silenzio; per riprendere poco dopo con le parole: “Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato”.
Leone XIV è il Papa attuale della Chiesa Cattolica.
Ma, cari fratelli e sorelle, compito primario del Successore di Pietro non è confermare i fratelli nella vera Fede?
Ritengo che il rispetto verso le altre persone - in questo caso, verso coloro che sono di fede cristiana ma non cattolica - non possa, e non debba, significare - da parte del Sommo Pontefice, in special modo - il rinnegamento/omissione di una verità di Fede Cattolica, com’è appunto il Filioque:
“Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre e dal Figlio.”
Amen! Così è.
PREGHIERA
Signore Gesù Cristo, umilmente T’imploro: dona ai pastori della Tua Chiesa il santo coraggio di professare la Verità in modo integro, chiaro, limpido.
O unico Divino Maestro, che hai detto: “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14): con la Tua Mano onnipotente e gloriosa, trafitta per Amore, dissolvi le tenebre di menzogna che l’antico avversario, in modo così mellifluo (in nome di un falso buonismo) diffonde ampiamente anche in seno alla Tua Chiesa.
Signore Gesù, Sommo e Supremo Sacerdote, sostieni con il Tuo Santo Spirito di Carità e Fortezza, Leone XIV perché guidi la Chiesa, Tua mistica Sposa, sempre secondo Verità e Amore.
Così sia.
Sabrina Luraschi Corbetta
P.S. Il Filioque non è solo una questione ecumenica.
Esso trova la sua prima ragion d’essere a partire dal Vangelo stesso.
Si veda, ad esempio:
“È bene per voi che Io vada, perché se non andrò, non verrà sopra di voi il Paraclito; ma se andrò, ve lo manderò” (Gv 16,7)