TRAILER MOVIE: https://www.youtube.com/watch?v=olgfT2b63YA
MALALA YOUSAFZAI nasce in Pakistan il 12 luglio 1997.
All'età di 11 anni diventa celebre per un blog, da lei curato per la BBC, nel quale documenta il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne e la loro occupazione militare del distretto dove lei viveva. È stata nominata per l'International Children's Peace Prize, premio assegnato per la lotta ai diritti dei giovani.
Il 9 ottobre 2012 viene gravemente ferita alla testa da uomini armati, saliti a bordo del pullman scolastico con cui lei tornava a casa da scuola. Ricoverata nell'ospedale militare di Peshawar, sopravvive all'attentato (dopo la rimozione chirurgica dei proiettili). Il leader dei talebani pakistani rivendica la responsabilità dell'attentato minacciandola, qualora fosse sopravvissuta, che sarebbe stata nuovamente oggetto di attentati. Perciò, la ragazza viene trasferita in un ospedale di Birmingham offertosi di curarla.
Il 12 luglio 2013, in occasione del suo sedicesimo compleanno, viene invitata a parlare al Palazzo dell’ONU (la Nazioni Unite) a New York, dove lancia un appello all'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo.
Il 10 ottobre 2013 viene insignita del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, per essere una ragazza eroica e ricca di spirito.
Il 10 ottobre 2014 le viene assegnato il premio Nobel per la Pace, diventando con i suoi diciassette anni la più giovane vincitrice di un premio Nobel.
ll 25 settembre 2015 lancia in tutto il mondo un'iniziativa- The Global Goals - insieme a tanti altri attivisti ed artisti (tra i quali: Anastacia, Stephen Hawking, Stevie Wonder, Kate Winslet, Bill Gates e Melinda Gates, la regina Rania di Giordania, Jennifer Lopez, Meryl Streep,…). I leader mondiali si sono impegnati a rispettare alcuni obiettivi globali da lei dettati: eliminare la povertà estrema, combattere la disuguaglianza e le ingiustizie, risolvere i cambiamenti climatici...
Nell'agosto 2017 viene ammessa all'Università di Oxford, dove studia filosofia, politica ed economia.
La sua fama resta legata all'impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione delle donne del suo paese.