Gesù è Dio. Anzi, è il Figlio di Dio.
a) Chi è Dio? [ne abbiamo già parlato nel Primo Argomento di quest'anno, e a questo rimandiamo...]
b) Cosa vuol dire “figlio” si sa, ma Figlio di Dio? Un "Figlio" è ciò che deriva da un padre: un padre e un figlio hanno molte caratteristiche comuni, ma una differenza sostanziale: sono due persone diverse. Ora, Dio ama, dà vita, crea, guida, ecc. Se Gesù sapesse fare queste cose, allora egli sarebbe Dio. Ed infatti … Gesù si è dato vita, ha perdonato i nemici, si è dato un corpo nuovo, ha dato la vita per i suoi amici, ecc.. E sa fare ciò perché egli deriva da Dio, ne è generato (non creato) da Dio Padre. Il suo corpo (umano) si è incarnato in Maria, la sua anima è invece divina (e anche umana).
c)...e cosa dice Gesù di Dio?: che Dio e' uno solo ma trino (cioè in tre persone): un Padre, che genera e ama il Figlio (Dio come lui), che e' amato (cioè, si lascia amare dal Padre); questo loro strettissimo legame d'Amore puro e assoluto è così spesso da diventare un'altra persona, lo Spirito Santo, cioè l'Amore (la colla del rapporto fra i due).
E perché dice ciò? Per farci capire che Dio non è distaccato, lontano, indifferente, o addirittura avverso a noi, ma è vivo, vicino dinamico (è VITA), una comunione d'amore, è relazione (è AMORE), quindi è buono…