Sopra vedi il tetragramma YHWH in fenicio (1100 a.C. - 300 d.C.), in aramaico (X secolo a.C.-I secolo d.C.) e in ebraico moderno: le quattro lettere vanno lette da destra verso sinistra.
JHWH (l'ebraico non usa le vocali) - o Jahveh - (cioè, Io Sono) è il dio unico degli ebrei. Il suo nome è impronunciabile e viene perciò sostituito da Adonai (che significa signore), Altri nomi spesso utilizzati nella Bibbia sono El, Elohim, El Shaddai, ecc.
Egli è descritto come potente e creatore (Gen 1), attento nel punire le colpe (cfr. profeti) ma anche sensibile al pentimento (cfr. Libri dei Re); specie nei Salmi sono narrate le sue caratteristiche...
· Fra i testi più importanti certamente c'è il mito di Genesi 1 [dove ci sono espressioni come "Dio disse...e così fu" (che significa che Egli è un Dio di parola, affidabile); "e vide che era cosa buona" (cioè, che Dio è buono in ciò che fa per noi); "e fu sera e fu mattina" (e cioè, che Egli fa le cose in modo...assai originale e diverso da noi, e per comprenderlo occorre fidarsi, credere nei suoi disegni...)].