1492 d.C.: con Cristoforo Colombo che scopre l’America il mondo, da piccolo e quadrato, diventa più grande! E con Ferdinando Magellano (1520) diventa ancora più grande… NULLA E’ PIU’ COME PRIMA.
Nicolo’ Copernico scopre l’eliocentrismo e Galileo Galilei lo conferma, facendo nascere la scienza. NULLA E’ PIU’ COME PRIMA.
L’uomo/l’Io è al centro della realtà (non più il potere antico, il Papa, l’Imperatore, Dio…). NULLA E’ PIU’ COME PRIMA.
Solo così si capisce Lutero, un monaco di periferia che attacca il potere e lo spacca. Lui chiede una RIFORMA DELLA CHIESA (protestando, e offrendo autonomia – leggetevi e interpretatevi la Bibbia da soli…) e la Chiesa reagisce, con:
La CONTRORIFORMA (Indice e tribunale dell’Inquisizione), ma anche
la RIFORMA CATTOLICA: con il Concilio di Trento (novità per i preti: per esserlo non si paga più ma si studia, si rimane stabili, si è casti) e movimenti e ordini religiosi nuovi (cappuccini, barnabiti, ma soprattutto GESUITI).
La Compagnia di Gesù (o Gesuiti) di Ignazio di Loyola cambierà di nuovo il volto la Chiesa, occupandosi di educazione delle masse (inventeranno la scuola moderna, e lo studio non sarà più riservato a preti e monaci) e di missioni all’estero…
I nuovi popoli (considerati selvaggi primitivi) non sono allora animali da sfruttare (con massacri e schiavismo) ma esseri umani da aiutare (vedi Bartolomeo de Las Casas) …
ALTRI EPISODIO SALIENTI:
Lutero: vita; la Riforma Protestante della Chiesa (solo la grazia di Dio salva l’uomo, no ai sacramenti, no alla gerarchia, ognuno interpreti la Scrittura);
La Chiesa cattolica reagisce con la Controriforma (specialmente con l'Indice dei Libri Proibiti e con il Tribunale dell'Inquisizione) e con la Riforma Cattolica: cioè il Concilio di Trento (con i suoi elenchi di norme nuove e razionali, l'indicazione di quanti e quali siano i sacramenti cristiani, la nascita dei seminari dove dovranno studiare da ora in poi i preti, che avranno obbligo di vivere dentro la loro parrocchia); con entusiasmo consequenziale nascono nuovi ordini religiosi e alcuni movimenti religiosi molto importanti come per esempio quello di Ignazio di Loyola: i Gesuiti (che investe le sue energie nell’educazione sia in Europa che nelle missioni extra-europee); nasce l'epoca dei missionari nel Nuovo Mondo
[pagine dal libro "Luce del mondo": pp. 258-267.270-271.280-285 + Galileo Galilei...]