TRAILER FILM: https://www.youtube.com/watch?v=lDB6ZydCfqU
don GIUSEPPE DIANA
Sacerdote, parroco di Casal di Principe (Caserta), assistente scout, incaricato di progettare forme di accoglienza per gli extracomunitari, viene assassinato il 19 marzo 1994 mentre entrava in chiesa per dire messa.
Allegro e vitale, si era molto esposto contro la Camorra. "Io paura ne ho, ma se muoio voglio meritarmi un posto in Paradiso". E ancora: "Ai preti chiediamo di parlare chiaro nelle omelie e in tutte le occasioni in cui si richiede una testimonianza coraggiosa...affinché gli strumenti della denuncia...si concretizzino nella capacità di produrre nuova coscienza nel segno della giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili".
Alla sua memoria di prete coraggioso e instancabile nella lotta alla criminalità, il Presidente della Repubblica gli ha conferito la medaglia d'oro al valore civile (contro il racket e lo sfruttamento degli extracomunitari).
Al suo funerale, qualcuno appese questo striscione: "Non c'è bisogno di essere eroi: basta ritrovare il coraggio di avere paura, di fare delle scelte, di denunciare il male".