DISTRIBUZIONE Sulle coste dei continenti, specialmente le coste occidentali dei continenti alle latitudini temperate, le isole oceaniche di tutto il mondo
REGIME ANNUALE PER Honolulu, Hawaii
PRECIPITAZIONI TOTALI 643 mm
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ CALDO 28°C
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ FREDDO 24°C
I climi dominati dal mare sono più freschi in estate e più caldi in inverno, in confronto all’interno dei continenti alla stessa latitudine. L’aria marittima porta anche abbondanti precipitazioni, ma ci sono delle eccezioni. Gli aridissimi deserti costieri di Atacama e del Namib si trovano a latitudini di 15-30° sud, vicino ai bordi delle regioni di alta pressione subtropicali, dove aria secca soffia dall’interno del continente. Alcune isole oceaniche sono relativamente asciutte per la stessa ragione. Per esempio, Las Palmas nelle Isole Canarie ha solo 76 mm di pioggia all’anno, con una temperatura che va da 17°C a 24°C. Le Isole Salomone, a 6,2° sud, hanno un clima tropicale, con temperature che vanno da 29°C in inverno a 32°C in estate, con 3000 mm di pioggia all’anno.
ISOLE CANARIE
Questa immagine satellitare mostra la polvere sollevata dal continente africano dai venti di scirocco stagionali. Essi soffiano verso le Isole Canarie, ma sono asciutti e portano poca pioggia.
RIPIDE SCOGLIERE
La costa Na Pali di Kauai, nelle Hawaii, è fortemente influenzata dal mare, che porta abbondanti piogge.