DISTRIBUZIONE Nel sudest degli USA e in California, parte del Sud America e dell’Australia, paesi attorno al Mediterraneo e Provincia del Capo in Sud Africa
REGIME ANNUALE PER Roma, Italia
PRECIPITAZIONI TOTALI 730 mm
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ CALDO 30°C
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ FREDDO 11°C
Le regioni con inverni miti e umidi ed estati calde o torride e asciutte hanno un clima temperato caldo, o Mediterraneo. Los Angeles, per esempio, ha temperature diurne che vanno da 18°C in Gennaio a 28°C in Agosto. Le precipitazioni sono in media di 381 mm alll’anno, cadendo principalmente tra Dicembre e Marzo, senza alcuna pioggia in Agosto. La vegetazione naturale è adattata alle condizioni asciutte. Comprende alcune specie di conifere, come il pino d’Aleppo del Mediterraneo, e arbusti sempreverdi con foglie spesse e coriacee, come l’erica e la ginestra. Gli arbusti più alti e alberelli, come l’olivo, formano un tipo di vegetazione noto come macchia, mentre gli arbusti più piccoli e le erbe sono noti come garriga o chaparral. Molte piante, come il rosmarino, producono oli aromatici e sono coltivate come erbe. Il clima è eccellente per coltivare un’ampia varietà di frutti, specialmente l’uva.
GRUCCIONE MANGIA-API
Questo uccello mediterraneo di medie dimensioni si nutre di insetti che cattura in volo, comprese le api, da cui il suo nome comune.
VEGETAZIONE MEDITERRANEA
Questa veduta di una valle tra Cogolin e Collobrières, nel sud della Francia, mostra la tipica vegetazione della regione.
Pagina precedente: 7.2.05 Climi marittimi temperati freschi
Prossima pagina: 7.2.07 Climi continentali temperati freschi