DISTRIBUZIONE Alle medie latitudini del Nord America, sud del Sud America, margine occidentale dell’Europa, Tasmania e Nuova Zelanda
REGIME ANNUALE PER Cork, Irlanda
PRECIPITAZIONI TOTALI 1049 mm
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ CALDO 20°C
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ FREDDO 9°C
I sistemi meteorologici delle medie latitudini più spesso viaggiano da ovest ad est, spinti dai venti prevalenti e dalla sovrastante corrente a getto. L’aria che raggiunge le coste occidentali dei continenti ha attraversato l’oceano, dove ha acquistato grandi quantità di umidità. Quando l’aria sale per attraversare la costa, molta di questa umidità cade sotto forma di precipitazioni. Fronti depressionari si sviluppano tra l’aria tropicale e polare, e anch’essi attraversano l’oceano, distribuendo altre precipitazioni. Questo regime produce climi miti, con temperature invernali che scendono solo leggermente sotto lo zero e temperature estive che salgono sopra i 10°C, solitamente con solo brevi ondate di tempo più caldo. Questi climi sono umidi, con la pioggia distribuita nel corso dell’anno, sebbene spesso con un po’ più di pioggia in inverno che in estate. I climi marittimi freschi forniscono buone condizioni per l’allevamento. Le aree occidentali più umide favoriscono la pastorizia e sono usate per la produzione casearia e bovina, con gli ovini sui terreni più elevati. Si coltivano anche frutta e verdura. Più ad est, è più asciutto, e il clima è adatto per la coltivazione dei cereali.
CONTEA DI KERRY, IRLANDA
I venti prevalenti dell’Oceano Atlantico si sollevano per attraversare le scogliere rocciose sulla costa settentrionale della Penisola di Dingle, portando piogge.