DISTRIBUZIONE Nelle regioni equatoriali, comprendenti la parte settentrionale del Sud America, la parte meridionale dell’America Centrale e l’Africa centrale
REGIME ANNUALE PER Belém, Brasile
PRECIPITAZIONI TOTALI 2439 mm
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ CALDO 32°C
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ FREDDO 30°C
Questo tipo di clima è torrido – la temperatura a livello del mare raramente scende sotto i 18°C – e umido, con abbondanti precipitazioni distribuite uniformemente nel corso dell’anno. Il Sole di mezzogiorno è sempre perpendicolare all’interno dei tropici, poiché si muove tra i tropici del Cancro (Giugno) e del Capricorno (Dicembre) durante il suo ciclo annuale. Di conseguenza, le differenze stagionali sono piccole e ci sono poche variazioni nella lunghezza del giorno. Il clima supporta una lussureggiante foresta pluviale sempreverde nelle pianure, dando spazio sulle montagne, con l’aumentare dell’altezza, ad altri tipi di foreste, culminanti con la foresta nebulosa. Si stima che la metà delle specie animali mondiali viva in queste regioni.
ANTILOPE DELLA FORESTA
Il bongo è la più grande e distinta delle antilopi della foresta. Vive nelle foreste delle pianure, montagne e altopiani dell’Africa tropicale.
CALDO E UMIDO
La nebbia avvolge la lussureggiante e variegata vegetazione in questa foresta pluviale tropicale in Ecuador.
Prossima pagina: 7.2.02 Climi torridi con piogge monsoniche