DISTRIBUZIONE Nel Sudest dell’Asia, Corea, Giappone meridionale e la punta settentrionale dell’Australia; anche in aree localizzate dell’Africa occidentale e del Sud America nordorientale
REGIME ANNUALE PER Darjeeling, India
PRECIPITAZIONI TOTALI 3037 mm
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ CALDO 19°C
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ FREDDO 8°C
I climi monsonici hanno due stagioni. Nel subcontinente indiano, dove i monsoni sono più estremi, la stagione invernale è molto asciutta. I venti prevalenti soffiano verso l’esterno, dalla terra al mare, trasportando aria secca da una grande area di alta pressione sull’Asia centrale. In primavera, l’umidità comincia a salire, ma non ci sono piogge. La direzione del venti si inverte appena si sviluppa un sistema di bassa pressione sul Tibet e la zona di convergenza intertropicale si sposta verso nord. A metà Giugno il tempo cambia rapidamente. Ci sono piogge torrenziali che, per la fine di Giugno, hanno raggiunto tutta l’Asia meridionale, estendendosi fino al Giappone.
TIGRE DEL BENGALA
La tigre è un felino predatore caratterizzato dal mantello striato che gli consente di mimetizzarsi nella vegetazione della foresta pluviale tropicale.
COLTI DALLE PIOGGE MONSONICHE
In India, come qui a Simla, la gente aspetta impazientemente l’inizio delle piogge monsoniche per alleviare le condizioni caldo-umide.
Pagina precedente: 7.2.01 Climi torridi con piogge circum-annuali
Prossima pagina: 7.2.03 Climi torridi con piogge stagionali