DISTRIBUZIONE Nell’interno continentale del Nord America ed Europa, parti della Svezia, Asia orientale e Giappone settentrionale
REGIME ANNUALE PER Minneapolis, Minnesota
PRECIPITAZIONI TOTALI 725 mm
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ CALDO 28°C
TEMPERATURA DEL MESE PIÙ FREDDO -6°C
Le regioni con climi continentali sperimentano temperature molto più estreme delle aree con climi marittimi. Questo perché la terra si riscalda e si raffredda molto più rapidamente del mare. Le estati sono calde o torride, e gli inverni sono freddi e spesso rigidi. Sono anche influenzate da sistemi di alta e bassa pressione. Le precipitazioni sono distribuite uniformemente durante l’anno. Il clima centroeuropeo, sebbene più severo di quello più a ovest, è moderato dal fatto che l’aria che raggiunge la regione dall’Atlantico è ancora relativamente mite e umida. Vladivostok, sulla costa del Pacifico, riceve aria che ha attraversato l’intera massa terrestre dell’Eurasia e così sperimenta condizioni molto più severe. Le regioni con clima continentale temperato sono estesamente coltivate e supportano la produzione di cereali su larga scala.
BISONTE AMERICANO
I bisonti del Nordamerica sono stati prossimi all'estinzione a causa della caccia spietata dei colonizzatori europei alla fine dell'800.
PANORAMA INNEVATO
I filari di grano coperti di neve sono caratteristici delle aree cerealicole, come qui nel Wisconsin.