La DC al potere per quarant'anni (prima parte : 1948-1969)
1. Il « de gasperismo »
Le elezioni di 1948 : l'Italia vicino alla guerra civile. Due campi combattono : la Democrazia Cristiana e i suoi alleati (partiti del Centro) contro il Fronte Democratico Popolare (Socialisti e Comunisti). La tensione internazionale e gli elementi interni sono favorevoli alla DC : colpo di stato in Cecoslovacchia, il ritorno dei prigionneri di guerra della Russia, l'aiuto promesso dagli Stati Uniti (piano Marshall), aiuto della Chiesa. la balena bianca ottiene le elezioni con più del 48% delle schede elettorali e la maggioranza assoluta delle sedi.
Il capo del governo erà Alcide de Gasperi. La sua prima decisione erà di fare aderire l'Italia al NATO : l'Italia è nel campo dell'Atlantismo nella Guerra Fredda che comincià.
Ma in 1953, la DC conserva la maggioranza ma perde delle sedi. De Gasperi e allontanato del potere.
Il centro-sinistra al potere
Per rimanere al potere, la DC fa alleanza con il PSI per le elzione di 1963. E possibile perchè ci sono diverse correnti : quello di de Gasperi, anticomunismo e famiglie più « sociale » come quella di Aldo Moro che sara capo di un governo di centro sinistra in 1963 con il PSI. Ma questo tipo di governo non sara in capacita di affrontare la situazione prerivoluzionare che conosce l'Italia tra la primavera 68 e « l'autunno caldo » del 1969. Lo Statuto dei Lavoratori (le 40 ore lavorative, il diritto di assembleadiede ai lavoratori più diritti politichi e sindicali ma non bastava a chiudere gli scioperi.
Vocabulario : Guerra fredda-Cortina di ferro-Atlantismo-Partito fulcro