Durante questo periodo il potere politico italiano aveva due obiettivi : la ricostruzione di uno Stato (scelta tra la monarchia e la repubblica, scelta di una nuova costituzione...) e la riunificazione di un paese diviso.
la riunificazione di un Paese diviso
Per cominiciare, tra 1943 e 1945, il Nord e il Mezzogiorno, oltre alle differenze di livello economico, di strutture, hanno vissuto una fine di guerra molto diversa : il Sud non ha conosciuto l'esperienza dell'occupazione neofascista della RSI.
Dopo la guerra, la popolazione settentrionale voleva un radicale rinnovamento (si parlava del Vento del Nord), a differenza del Sud che si diffida della Resistenza (partigiani e CLN).
Questa sensazione erà rafforzata dagli Alleati e della Santa Sede che avevanno soppratutto paura del Communismo (il PCI che riceveva i suoi ordini del Kominform, cioè da Stalin) e che aiutava il Gladio (formazione militare che si preparava a lottare contro colpi di mano comunisti) dov'è c'eranno tanti fascisti.
Ma Togliatti, il leader comunista, elaborava un Partito comunista nuovo che si propone di partecipare al governo dell'Italia con altre forze democratiche e che rifusa le vie della Rivoluzione.
Poco dopo (primo gennaio 1946), l'Italia settentrionale erà restituita all'amministrazione italiana : il referendum istituzionale poté avvenire.
il nascimento dell'Italia repubblicana : il 2 giugno 1946
Il referendum istituzionale. La scelta della Repubblica non fu massiccia : 13 milioni di elettori contro 11 milioni. Si può vedere sulla carta che il Sud ha scelto lamonarchia ed il Nord, la Repubblica. Il nuovo Rè, Umberto II s'imbarca per il Portogallo.
Le elezioni dell'Assemblea Costituente. I partiti di massa, favorevoli alla Repubblica conquistarono 426 dei 556 seggi. La Democrazia Cristiana, il Partito Socialista e i Comunisti hanno dovuto prendere la decisione di scrivere la nuova Costituzione della Repubblica italiana. Quella entrò in vigore il prime gennaio 1948. Garantiva la libertà di esprimersi ; le donne ottennero il diritto di votare e la parità giuridica con gli uomini ; il movimento sindacale erà ricostituito.
La Guerra Fredda nel 1947 pone fine all’alleanza antifascista (DC al potere e PCI nell’opposizione);
Vocabulario :Referendum-Costituzione-Repubblica parlamentare