Le Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/2012), prevedono che la certificazione delle competenze "attesta e descrive le competenze progressivamente acquisite dagli allievi".
Nelle "Linee Guida" (allegato C.M. 3/2015) si afferma che finalità del CURRICOLO è:
"... la maturazione delle competenze. Le competenze devono essere promosse, rilevate e valutate in base ai traguardi di sviluppo disciplinari e trasversali".
Le competenze sono un costrutto complesso che si compone di:
conoscenze
abilità
atteggiamenti
emozioni
potenzialità
attitudini personali.
A partire dall'anno scolastico 2017-18 vi sarà l'obbligo di certificazione delle competenze (su modello di certificazione nazionale) al termine della Primaria e della Secondaria di Primo grado che ha valore di orientamento per il proseguimento degli studi.
FINALITA'
Fornire un quadro di riferimento unitario e coerente alle istituzioni scolastiche del primo ciclo, alle famiglie degli allievi, alle istituzioni scolastiche e formative del e secondo ciclo, in cui si completa il percorso dell'obbligo di istruzione al 16 ° anno di età (Legge n. 296/2006).
La certificazione si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia sintonia con i dispositivi previsti a livello di Unione Europea per le "competenze chiave per l'apprendimento permanente" (2006) e per le qualificazioni (EQF, 2008) recepite nell'ordinamento giuridico italiano.