La SOSTENIBILITA' AMBIENTALE si calcola con l' “IMPRONTA ECOLOGICA” , un formula con cui si misura la quantità di suolo e di acqua che ogni popolazione usa per:
alimentarsi (coltivazione, allevamento e pesca)
produrre oggetti
costruire
smaltire
PRODUZIONE E CONSUMI DI CARNE NON SOSTENIBILI
"... Cifre di gran lunga superiori a quello che la maggior parte degli abitanti della Terra possa permettersi, più di quanto storicamente ci sia mai stato a disposizione, e più di quanto il nostro pianeta - secondo molti studiosi e fonti istituzionali - possa sostenere.
Già solo l’allevamento bovino – anche a causa delle flatulenze del bestiame e del disboscamento per creare prati e produrre foraggio - contribuisce all’effetto serra come l’intero traffico automobilistico. Lo ha affermato la Fao nel 2009, rilevando che il settore dell’allevamento di bestiame (bovini, maiali, pecore, piccoli ruminanti e volatili) produce più gas serra rispetto al sistema mondiale dei trasporti (il 18% contro il 14%), inserendosi tra i principali responsabili del riscaldamento globale del pianeta. Nell’arco di una giornata, un’azienda di ingrasso con 10.000 animali produce la stessa quantità di liquami di una città con 110.000 abitanti. Nel corso della presentazione del rapporto Henning Steinfeld, funzionario Fao, ha spiegato che "l’allevamento costituisce un grande problema ambientale a cui va posto urgente rimedio". E non solo per salvare l’atmosfera, ha aggiunto, ma anche terre e acque, sottoposte a un lento ma inesorabile degrado."
per continuare a leggere clicca QUI