L'architettura islamica è d’ispirazione per l'architettura contemporanea e la radice del suo fascino unico va anche ricondotta ai motivi geometrici che ne costituiscono la singolarità. Altri stili architettonici utilizzavano liberamente immagini figurative, motivi fitomorfi e sculture riproducenti la figura umana per aggiungere valore estetico agli edifici, ma l'architettura islamica non poteva seguire lo stesso percorso.
Tali immagini non furono impiegate in quanto sarebbero potute diventare oggetto di culto.
Gli artigiani e gli artisti musulmani hanno concentrato la loro attenzione su caratteri della scrittura, motivi floreali, arabeschi e motivi geometrici creando modelli straordinari ricchi di dettagli. Hanno attinto alle antiche regole greche della matematica portandole ad un livello artistico completamente nuovo.
Per quanto complicato possa sembrare il modello, si basa sempre su una griglia e una serie di linee e forme ripetute. Nel tempo gli schemi si sono evoluti ed hanno trovato impiego in ambiti diversi, quali: decorazione di ceramiche, piastrelle, tappeti, pareti divisorie in legno, schermi e naturalmente pareti e soffitti.
I modelli islamici sono ancora oggi adottati in mobili, tappeti, schermi, stampe e nell'apparato decorativo di facciate di edifici civili, nonché moschee ed istituti culturali.
La geometria di questi meticolosi disegni è straordinaria e merita un approfondimento nella lettura, ma è riproducendo gli schemi che ne comprendiamo appieno la complessità. E’ sorprendente come una composizione di linee e curve si trasformi in meravigliose geometrie.