L'uso della computer grafica è diventato fondamentale nella progettazione architettonica e meccanica.
Il CAD (Computer Aided Design=progettazione assistita dal computer), bidimensionale o tridimensionale, è un sistema di elaborazione grafica che ha soppiantato il tavolo da disegno cambiando radicalmente il lavoro del disegnatore.
Presenta vantaggi di ordine pratico, economico, grande velocità di esecuzione, facilità di revisione dei lavori, possibilità di personalizzazione del software, creazione di archivi di lavoro digitali, velocità nello scambio di dati e informazioni, sfruttamento di librerie grafiche preesistenti e soprattutto realizzazione di elaborati grafici di alta qualità.
Un'applicazione importante nel campo dell'architettura è la realizzazione di rendering, immagini molto realistiche nella descrizione di volumi, materiali, ombre e riflessi. Questo modello virtuale permette la verifica, a livello progettuale, dell'impatto ambientale di un edificio, oppure il controllo dell'arredamento o della forma di un oggetto di design.
SketchUp è il software proposto in quanto semplice, intuitivo e veloce per la costruzione grafica di volumi, ma anche per realizzare ambientazioni in 3D.
Nel campo degli effetti speciali e delle animazioni viene proposto l'utilizzo del software Scratch.