Così si intitola una delle poesie più celebri di Shakespeare scritta secoli fa ma attualissima.
Ognuno di noi si è trovato o si troverà dinanzi a scelte difficili da intraprendere perché ci si sente dibattuti tra quello che è giusto fare e tra quello che veramente vogliamo. Cosa scegliere? C'è chi dice di seguire il cuore e chi dice di seguire la ragione. Ma come fare a non sentirsi in colpa per una scelta o per un’altra, magari determinante per noi stessi?
Ecco, è proprio qui che siamo chiamati ad “essere”, cioè a vivere fino in fondo, a non scegliere ciò che vorrebbero gli altri, ciò che è più facile o più comodo. Siamo chiamati ad essere attivi e amanti del nostro tempo, ad avere una voce per esprimerci per non morire nel silenzio dell'indifferenza. Tuttavia, ogni uomo è proprio come Amleto, che aveva paura della morte o piucchealtro di quello che c’era dopo. Anche Kid Yugi nel suo meraviglioso brano "Il filmografo" parla di questo tema, dicendo: “Ho il terrore della morte perché è quella che mi spetta”, ci pone di fronte alla realtà e definisce il tempo “caduco” e perciò necessario di essere vissuto. Così come il protagonista della poesia shakespeariana, anche i cantanti dei giorni d’oggi sentono questo peso del tempo della vita e della scelta tra l’essere e il non essere.
Ritengo che vivere sia un dono meraviglioso e che sebbene complicato, ingiusto, disonesto debba essere portato a termine fino alla fine.
Le sofferenze che aleggiano in determinate esistenze sono sconvolgenti, estenuanti e nessuno dovrebbe mai viverle. Perdere una persona cara, un amico, un parente, un genitore, un compagno non vuol dire solo farne a meno da quel momento in avanti, significa anche portarlo per sempre nel cuore, desiderare di riabbracciarlo e non averne la possibilità. Ecco perché non si dovrebbe sprecare un singolo minuto della propria vita in attività frivole e futili, si dovrebbe amare ed essere amati, dire ciò che non si ha il coraggio di dire, viaggiare, esplorare, conoscere, crescere.
Perciò, dimostrate il vostro affetto più spesso, dedicatevi di più alle vostre passioni, prefiggetevi degli obiettivi, amate incondizionatamente e non smettete mai di sognare.