Per coinvolgere tutti a sensibilizzarsi sul tema dei DCA, ovvero i disturbi del comportamento alimentare, il 15 marzo del 2012 è stata istituita la giornata del Fiocchetto Lilla.
Molti studiosi hanno appurato che il fenomeno dei disturbi alimentari si evolve principalmente tra adolescenti di età compresa tra i 15 e i 25 anni di età.
Scientificamente si parla di DCA ovvero Disturbi del Comportamento Alimentare. Questo comprende l’anoressia, la bulimia e il disturbo dell’alimentazione incontrollata. Sappiamo benissimo che il cibo, così come l’acqua, è la base per la sopravvivenza di un essere umano. Tuttavia, negli ultimi anni, forse perché si vuole arrivare ad ottenere il così definito “fisico perfetto”, si è diffuso un nuovo modo di approcciarsi al cibo.
Possiamo dire che ci sono diversi tipi di persone che si approcciano al cibo in modo differente; ci sono coloro che mangiano senza preoccuparsi dell’aspetto fisico oppure come spesso accade ci sono soprattutto ragazze che guardano particolarmente l’aspetto fisico finendo o per mangiare poco o addirittura non mangiare proprio.
Le cause dei disturbi alimentari non si possono definire apertamente, magari il/la ragazzo/a interessata è timida e ha difficoltà ad aprirsi e in poco tempo si arriva a soffrire di disturbi del comportamento alimentare o DCA perché si ha una situazione familiare difficile oppure perché si sta passando un brutto periodo a scuola o per un’amica o fidanzato.
Fortunatamente che nella società in cui viviamo ci sono dei professionisti che aiutano ragazzi in difficoltà ad uscire da questo problema perché si, si può guarire da un disturbo alimentare basta solo fare affidamento a medici che studiano in questo campo e con un po' di pazienza si può guarire.
Anche le donne del mondo dello spettacolo hanno sofferto di bulimia o di anoressia come ad esempio Lady Diana e tante altre donne e uomini che sono sprofondati in questo buco nero che piano piano inghiotte l’anima e dal quale sembra di non poterne mai uscire ma in realtà basta solo amarsi senza pensare a come potremmo apparire agli altri.
ABBI SEMPRE CURA DEL TUO CORPO. È IL POSTO IN CUI VIVREMO PER L’ETERNITÀ
Illustrazione a cura di Caterina Licci