PRESENTAZIONE
Sono trascorsi quarant'anni dalla conquista della Democrazia nel nostro Paese. È per ricordare tale importante evento che l'Amministrazione Comunale ha incaricato il Comitato Unitario Antifascista di curare una pubblicazione nella quale siano contenuti gli episodi di storia locale che, nel più vasto mosaico nazionale, hanno contribuito alla conquista della Libertà.
"Vimercate nella Storia Contemporanea" si propone come documento di riflessione sul passato della nostra città e del nostro Paese.
Questa parte di storia chiama la nostra memoria a ripercorrere un doloroso cammino caratterizzato dalla dittatura fascista, e per contro, dagli ideali di libertà e di pace.
Uomini, donne, giovani che vissero la tragedia della guerra, voluta dal nazifascismo, seppero raccogliere i messaggi di lotta e di speranza sia in Patria che all'estero.
Nei campi di prigionia, nei lager nazisti, sparsi in tutta Europa, essi non si arresero né alla fame, né alle torture, né alla morte, ma reagirono innalzando la bandiera della riscossa nazionale, uniti contro la barbarie nazifascista ed animati da quei sentimenti di libertà e di democrazia per i quali si soffre e si muore.
Chi ha vissuto tale periodo sa quanto sia stato arduo raggiungere e ricostruire, nel rispetto della libertà, la democrazia.
A noi tutti il compito, oggi, di salvaguardarla e difenderla con un impegno continuo ed unanime.
Amministrazione Comunale Comitato Unitario Antifascista
IL SINDACO IL PRESIDENTE
(Dott. Enrico Villa) (Carlo Levati)