f101 Conversione drenaggio biliare

Riscontro di anemizzazione ad esami di routine in donna di 72 anni; successivo riscontro di SOF+.
All'endoscopia, secondo duodeno con substenosi da ulcerazione a bordi rilevati e tessuto friabile.
All'esame istologico su biopsie: adenocarcinoma scarsamente differenziato a primitività gastro-bileo-pancreatica, cellule immunoreattive per CK7.
Eseguita TC addome (31/07/23): ispessimento concentrico delle pareti della terza porzione duodenale esteso per circa 3cm con substenosi del lume. Sintomatica per dispepsia.

DCP secondo  Traverso-Longmire: posizionati due drenaggi a protezione dell'anostomosi pancreatica, PTBD, drenaggio  a protezione dell'anastomosi biliare, Bracci (che drena esternamente il Wirsung)

La raccolta periepatica sottoglissoniana (Frecce Rosse) nella scansione assiale TC

La raccolta periepatica sottoglissoniana (Freccia Rossa) nella scansione coronale TC.
Si vede il drenaggio biliare (PTDB)  posizionato chirurgicamente durante l'intervento di DCP (Frecce Verdi)

L'iniezione di mdc dal PTDB  (Frecce Verdi) evidenzia la fistola biliare (Punta di Freccia Blu) con fuoriuscita di contrasto nella raccolta sottoglissoniana (Freccia Rossa). 

Sfruttando il PTDB si visualizzano le vie biliari periferiche (Frecce Verdi)  in previsione di un nuovo drenaggio: la punta del Ciba trapassa il sottile ramo biliare (Freccia Rossa); la guida 014 è già all'interno dell'ago (Fraccia Blu).

La punta del Ciba viene retratta (Fraccia Rossa) all'interno della via biliare (Frecce Verdi) e la guida avanza (Freccia Blu).

La guida (Freccia Blu) avanza nella via biliare (Frecce Verdi); l'ago di Ciba (Freccia Rossa) rimane all'ingresso della via biliare come sostegno alla guida .

La guida (Frecce Blu) avanza verso il coledoco; ago di Ciba sostituito con il 3 pezzi (Freccia Gialla).

Sostituzione della guida 014 con la 035 e posizionamento di nuovo PTDB (Frecce Verdi) sovrapposto al drenaggio posizionato chirurgicamente (Frecce Rosse)

Retrazione parziale del PTDB posizionato chirurgicamente con all'interno una guida 0.35 (Frecce Rosse):  viene fatto fuoriuscire dalla via biliare (Punte di Freccia Gialla) fino a che viene a trovarsi con il suo estremo distale nella raccolta;

Sostituzione del PTDB posizionato chirurgicamente con nuovo drenaggio (Frecce Rosse) che viene spinto fino alla sommità della raccolta sottoglissoniana (Fraccia Gialla). Il drenaggio della via biliare viene assicurato dal nuovo PTDB (Frecce Verdi).

la punta del Ciba trapassa il sottile ramo biliare; la guida 014, già all'interno dell'ago entra nella sottile via biliare