Impignatello Viola
TSRM Impignatello Viola
Iscritta al corso TSRM 2005 (guarda le foto degli allievi)
Nell’anno 2008 conseguo il diploma di abilitazione all’esercizio della professione di “Tecnico sanitario di radiologia medica”.
Dal 2009 a tuttoggi assunta come Tecnico Sanitario di Radiologia Medica di ruolo.
Tesi di Laurea
Anno Accademico 2007/2008
"Aspetti Tecnici e Dosimetrici nella Colonscopia Virtuale:
ottimizzazione della dose in funzione del peso del paziente."
Tesi di Laurea "Aspetti Tecnici e Dosimetrici nella colonscopia Virtuale: ottimizzazione della dose in funzione del peso del paziente." Apri PDF.
Relatore: Prof. Roberto MAROLDI
Correlatore: Dott. Lucio Olivetti
TSRM: Margherita Papini
La colon-TC è una metodica molto affascinante che permette la “navigazione” all’interno del corpo umano evitando i discomfort o i rischi in termini di morbilità e mortalità insiti nelle metodiche convenzionali quali il clisma opaco e la colonscopia endoscopica.
Questo è possibile grazie alle nuove apparecchiature TC multislices sempre più sofisticate e precise, dotate di un’elevata risoluzione spaziale; il progressivo miglioramento dei software ha permesso inoltre una rielaborazione delle immagini che consente di esplorare, ingrandire, sezionare il colon secondo le tre dimensioni dello spazio.
Al TSRM ha permesso di ampliare le conoscenze sulle molteplici funzioni dell’apparecchiatura con la quale lavora, quali le ricostruzioni 3D dedicate per la colonscopia virtuale.
Il seguente lavoro propone un diverso approccio del TSRM sia nei confronti della metodica tradizionale nello studio dell’addome sia nel pianificare un esame diagnostico adeguandolo al peso corporeo di ogni singolo paziente al fine di ridurre la dose. La dose assorbita dal paziente rappresenta infatti il limite intrinseco di questa tecnica ed è per questo che la maggior parte dei centri di studio in questo ambito sta perfezionando svariati protocolli di “low-dose”.
Questo studio intende introdurre anche il “fattore peso corporeo” come elemento aggiuntivo al fine di ottimizzare il protocollo di acquisizione dal punto di vista dosimetrico, pur mantenendo inalterata la qualità dell’immagine ovvero l’accuratezza diagnostica. Apri PDF.
TSRM Impignatello Viola
TSRM Impignatello Viola