Monselice, togliere le automobili da via del Santuario

Padova, 21 settembre 2015

Come da noi sempre sostenuto, solo camminando lentamente e in salita si coglie il significato processionale e il valore culturale della salita alla Rocca di Monselice, un percorso che rappresenta un viaggio nella memoria storica e nello stesso tempo un "itinerario di pellegrinaggio" dove il salire è simbolo di un'ascesa spirituale e un'esperienza estetica eccezionale. Per questo riteniamo che via del Santuario deve essere tutelata e quindi preservata dal traffico. Con l'avvio dell'anno scolastico a Monselice si è ripresentato il non risolto problema del traffico su via del Santuario perchè i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria paritaria dell'Istituto Sabinianum, ex Sacro Cuore vicino al duomo vecchio, intasano la via per portare i figli a scuola. Un altro grave problema per la tutela del Colle della Rocca che rischia di compromettere la stabilità della strada: sono circa novanta i pass concessi ai genitori per transitare lungo via del Santuario.

La proposta di uno scuolabus pare non sia stata nemmeno presa in considerazione dall'Amministrazione nonostante ci sia stata una raccolta di firme, mentre viene annunciata ai giornali l'intenzione di dar vita a un pedibus e un servizio carpooling.

Per Italia Nostra che da sempre tutela l'equilibro delicato del Colle della Rocca di Monselice la soluzione da perseguire per non compromettere la già fragile situazione è l'attivazione di uno scuolabus scelta che deve essere supportata dall'attivazione del pedibus, elementi importanti anche per l'educazione dei bambini al rispetto del paesaggio e del patrimonio artistico.

La presidente

Maria Letizia Panajotti