Pontemanco, storia di un territorio
Nel dicembre del 2004 gli architetti Maria Letizia Panajotti e Giancarlo Vivianetti, membri del direttivo di Italia Nostra Padova, pubblicarono, su incarico del Comune di Due Carrare, il libro "Pontemanco, storia di un territorio".
Questo lavoro, che attraverso una attenta e puntuale indagine storica racconta l'evoluzione nel corso dei secoli di una piccola area del territorio carrarese, rappresenta una importante raccolta di informazioni collegate alla presenza di elementi del passato che meritano di essere conosciuti e valorizzati. L'obiettivo è di favorire una presa di coscienza del patrimonio storico ed ambientale presente in quest'area e far in modo che sia sempre al centro di ogni futuro intervento di legittimo sviluppo.
Inoltre, per coinvolgere le giovani generazioni, questa pubblicazione vuole essere anche la base per un "Progetto lettura" dell'Istituto Comprensivo di Due Carrare.
Come ben si intuisce le finalità del libro sono le stesse che animano le battaglie di Italia Nostra Padova, la quale, di conseguenza, ne vuole favorire la diffusione con la pubblicazione, oggi, della versione informatica.
Si consiglia di scaricare i due file sul proprio computer per una più agevole lettura.