Che cos'è Italia Nostra?

Italia Nostra, la prima associazione del paese per la tutela dei beni storici, artistici, naturali e paesaggistici, è nata il 29 ottobre 1955 dalla volontà di un piccolo gruppo di persone che si opposero ad un nuovo sventramento del centro storico di Roma.

Dal primo nucleo romano, l'associazione è cresciuta fino a oltre 200 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale, un percorso testimoniato dalla rivista mensile che accompagna i nostri soci da quasi 50 anni. Un elenco delle tante attività di Italia Nostra sarebbe troppo lungo, ma va ricordato il contributo determinante per l'istituzione del Parco dell'Appia Antica a Roma, il recupero delle Mura di Ferrara, la legge 394 sulle Aree naturali protette, i provvedimenti speciali per Paestum, l'operazione Nettuno per le coste italiane. Tra le battaglie più significative vanno ricordate: la salvaguardia di Agrigento e di Paestum, delle Ville Venete e dei Colli Euganei, della Costa Smeralda, delle Pinete di Migliarino e di Ravenna, contro l'energia nucleare, contro l'Expo a Venezia e contro le Olimpiadi a Roma.

La custodia del patrimonio storico e ambientale italiano è un privilegio collettivo che vuole interpreti numerosi ed orgogliosi: per questo Italia Nostra ha avviato moltissimi progetti di educazione ambientale in collaborazione con il sistema scolastico nazionale.

Il lavoro di Italia Nostra è nell'impronta culturale che ha permesso all'Italia di conservare migliaia di centri storici, nei piccoli comuni come nelle grandi città; una caratteristica che ci differenzia dagli altri paesi europei. Non abbiamo vinto tutte le battaglie intraprese per difendere l'archeologia e il paesaggio: eppure, grazie ai cittadini e alle cittadine che animano Italia Nostra, le speculazioni non hanno avuto mano libera e hanno dovuto fare i conti con generazioni formate ad un crescente rispetto dell'ambiente e del patrimonio.

Si rivolge a tutti i cittadini sensibili alla tutela del patrimonio storico, artistico, naturalistico e paesaggistico.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito nazionale di Italia Nostra: www.italianostra.org

Gli obiettivi di Italia Nostra

Suscitare la consapevolezza dei gravi pericoli che minacciano il nostro patrimonio culturale e naturale.

Controllare e dibattere le scelte che le pubbliche amministrazioni operano sul territorio.

Stimolare gli interventi delle pubbliche amministrazioni affinchè siano applicate le norme di legge in materia.

Sollecitare con proposte il miglioramento della normativa vigente.

Il direttivo di Italia Nostra, sezione di Padova

Consiglieri

Andrea Dalla Francesca Cappello

Renzo Fontana

Serena Franceschi

Adelmo Lazzari

Maria Letizia Panajotti

Ugo Pesavento

Giancarlo Vivianetti

Presidente: Maria Letizia Panajotti

Vicepresidente: Serena Franceschi

Segretario: Giancarlo Vivianetti

Tesoriere: Andrea Dalla Francesca Cappello