Padova, 4 agosto 2022
Al Capo Settore all’Urbanistica del Comune di Padova
dottor Danilo Guarti
e per conoscenza
All’Assessore all’Urbanistica del Comune di Padova
dottor Andrea Ragona
Conformità urbanistica degli interventi di rigenerazione dell’area di via Giustiniani nell’ambito della realizzazione del nuovo Polo della Salute di Padova
Egregio dottor Guarti,
l’installazione della gru nell’area dove dovrà sorgere la nuova Pediatria indica che l’inizio dei lavori è ormai imminente.
Com’ è noto, il progetto è stato approvato nella Conferenza dei Servizi decisoria del 21/08/2020 sulla base di un’istruttoria che lasciava aperti alcuni punti, sui quali veniva assunto l’impegno di procedere ad una successiva verifica.
In particolare, nella delibera n. 1324 del 02/10/2020 del Direttore dell’Azienda Ospedale - Università di Padova, con cui sono state approvate le risultanze della citata Conferenza dei Servizi, assume evidenza la dichiarazione del Presidente della Conferenza in cui lo stesso riteneva che “la condivisione richiesta dall’Accordo di Programma per la formazione del protocollo d’intesa e del documento programmatico potesse intervenire anche per gradi”.
La scrivente associazione, in rappresentanza di altre realtà associative e di molti cittadini attivi, iscritti a diverse categorie professionali, condividendo la preoccupazione che una progettazione scoordinata potesse recare danni irreversibili al contesto delle mura rinascimentali (compreso il celebre bastione Cornaro di Michele Sanmicheli) e delle emergenze culturali esistenti nelle adiacenze, ha chiesto all’Azienda Ospedale - Università di Padova l’accesso agli atti al fine di verificare se il Protocollo d’Intesa e il successivo Documento Programmatico, prescritti dall’AdP, fossero stati perfezionati.
Duole dover riferire che tale richiesta è stata in un primo tempo inevasa a causa del sequestro degli atti da parte della Procura della Repubblica, dovuto alla presentazione del noto esposto, mentre una successiva istanza, presentata dopo l’archiviazione del procedimento penale, è stata del tutto ignorata.
Partendo ora dal presupposto che gli articoli 5 e 10 dell’Accordo di Programma, approvato con le modifiche richieste dalla Commissione Regionale VAS, recano precisi impegni finalizzati alla “valorizzazione percettiva del patrimonio monumentale della cinta muraria” e che per i nuovi progetti “il linguaggio architettonico degli edifici dovrà tendere alla massima integrazione con il contesto storico monumentale dell’area”, prescrizioni che di fatto costituiscono la disciplina urbanistica delle trasformazioni all’interno del Giustinianeo, giusta il disposto dell’art. 25 bis delle NTA del P.I., le chiediamo, qualora non fosse stato ancora fatto, di disporre affinché i suoi uffici accertino la sussistenza e la necessaria condivisione del Protocollo d’Intesa, di cui all’art 10.2 dell’AdP, nonché l’esistenza del Documento Programmatico, di cui all’art. 5.3 dell’AdP, e la sua coerenza con le finalità dell’art. 10.1.
In assenza di tali requisiti il procedimento relativo all’approvazione del progetto della nuova Pediatria deve intendersi non perfezionato, in quanto tutte le amministrazioni coinvolte hanno esplicitamente precisato che “si dovrà dar seguito agli altri impegni presi nell’Accordo di Programma in relazione al Documento programmatico e al Protocollo d’Intesa”.
Giova infine ricordare che il Documento programmatico è “prodromico all’avvio della fase di progettazione del Nuovo Polo della Salute - Ospedale Policlinico di Padova”, per cui in sua assenza qualsiasi iniziativa progettuale, sia nel Giustinianeo sia a Padova Est, deve ritenersi illegittima.
Con i più distinti saluti
Per il Direttivo, il presidente Renzo Fontana
Sottoscrivono:
Alessandro Angrilli
Marzia Banci
Franco Benucci
Maurizio Berti
Veronica Bertollo
Lorenzo Cabrelle
Luisa Calimani
Alessandro Campioni
Gianumberto Caravello
Salvatore Celi
Ugo Fadini
Fabio Fusar
Giuseppe Ghirlanda
Patrizio Giulini
Roberto Gori
Nicola Lovisatti
Riccardo Martin
Adriano Menin
Roberto Ongaro
Giovanna Osti
Alberto Sabbadin
Daniela Sartorato
Enzo Siviero
Luigi Siviero
Vittorio Spigai