CALENDARIO
Nell’anno scolastico 2019-20 il docente ha proposto il tema 01 (porta) alla classe VB (sinapsi 02-16) e il tema 53 (finestra) alla classe VE (sinapsi 52-32). Quindici studenti della classe VE dell’anno successivo hanno proposto i temi necessari per completare il lavoro (sinapsi 17-31), mentre altri otto studenti hanno scelto altrettanti temi che possono collegarsi trasversalmente al percorso così individuato. Nei prossimi anni ci si potrà agganciare in questo stesso modo ad ognuna delle oltre trecento opere presenti come in una partita di Scarabeo.
l processo messo in atto è stato sintetizzato da un calendario e da una successione lineare di stampe di piccolo formato delle opere selezionate allestita nel corpo scala adiacente al corridoio espositivo PerArtEM realizzato nei locali dell’istituto.
Nel calendario l’opera della domenica fa da trait d’union tra due temi, pertanto si ripete il lunedì seguente. Il tema della settimana è indicato nel testo disposto in verticale a sinistra ed evidenziato da una banda grigia orizzontale nello schema del mese. Una banda grigia più scura, ove presente, evidenzia invece la connessione con una sinapsi trasversale.