La dinamica è quella parte della meccanica che si occupa di indagare le cause del moto.
I concetti fondamentali che abbiamo già incontrato sono la forza (introdotta in statica) , la velocità e l'accelerazione (ambedue introdotte in cinematica).
Abbiamo già detto che la piena comprensione del concetto di velocità arriva solo alla fine del 1600 grazie a Newton e Leibniz. La comprensione dei meccanismi fondamentali del moto inizia poco prima e trova pieno compimento con il contributo di Newton (1687).
Il punto di svolta è certamente il lavoro di Galileo, che grazie al metodo sperimentale da lui messo a punto, smentisce alcune idee aristoteliche, prima tra tutte che l'inerzia fosse una forza.
Galileo realizzò una serie di esperimenti molto ingegnosi che hanno fatto la storia della fisica. Noi ci soffermeremo sugli esperimenti sui pendoli che sono particolarmente facili da realizzare, non essendo troppo influenzati dagli attriti.
Nel secolo successivo a Newton, fu messo a punto un linguaggio complementare a quello delle forze, basato sul concetto di energia. Noi procederemo in un percorso antistorico, partendo dalla conservazione dell'energia e arrivando da questa a dedurre le leggi di Newton.