Per il prossimo esperimento, sarà utile utilizzare un foglio di calcolo per evitare di ripetere le stesse operazioni troppe volte.
In questa pagina ripassiamo il funzionamento dei fogli di calcolo. Le istruzioni dettagliate sulle altre fasi dell'esperimento sono nella pagina apposita.
L'esperimento riguarderà lo studio del moto di uno sciatore durante la caduta rappresentata nella foto stroboscopica qui accanto.
Per stabilire la velocità, dobbiamo innanzitutto capire la scala della foto e l'intervallo tra due scatti successivi.
Sappiamo che gli sci erano lunghi 2 metri e 30, con un'incertezza di 10 cm. Misurandone la lunghezza nella foto, possiamo risalire alla scala delle lunghezze.
Per la scala dei tempi, sappiamo che l'intervallo tra due scatti successivi è 0,075 ± 0,005 s. Nel grafico cartesiano della posizione in funzione del tempo, scegliamo di rappresentare questo intervallo con 2 o 3 cm. In questo modo fissiamo la scala dei tempi.
Identifichiamo la posizione del "baricentro" dello sciatore nelle varie foto e (dopo aver realizzato il grafico cartesiano), costruiamo la tabella delle posizioni al variare del tempo.
Nel grafico cartesiano tracciamo le rette di massima e minima pendenza. Convertiamo poi la pendenza in velocità.