CINEwsword

2012 di Roland Emmerich (2009)

2012 è un film per me bellissimo! Tra esplosioni, eruzioni di Yellowstone, mega tsunami in Giappone e Cina e l’affondamento del Canada, l’anno 2012 segna la fine del mondo 

TRAMA 

I maia lo sapevano già da molti anni... nel 2012 inizia la fine. John, il protagonista corre a salvare i suoi parenti e i suoi amici, sapendo che il Canada sta affondando. Appena entra in casa il terremoto si scatena e li porta in macchina, salvandosi da crolli di grattaceli... ciambelle giganti di un negozio di ciambelle... poi riuscendo a scappare in aereo. Il protagonista va da un amico incontrato in campeggio e gli chiede dov’è la mappa che gli serve: nel suo camper. Appena finito il dialogo si vedono le montagne di Yellowstone alzarsi, fino a che esplodono. Tuttavia sopravvive all’eruzione di Yellowstone, salvandosi per poco con l’aeroplano guidato da un amico di sua moglie. Va all’aeroporto per prendere un aereo più adatto per arrivare in Cina, dove i Cinesi hanno costruito delle arche per animali e umani, una per nazione/continente: Cina, Asia, Europa, Stati uniti, America e Oceania... certo, per quelli che hanno il biglietto. 

Dato che il carburante non basta decidono di fermarsi alle Hawaii... cambiano idea data la lava che ricopre tutta l’isola: dovranno fare un ammaraggio. La Cina però si è spostata di miglia e miglia, come il Wisconsin... che sta al polo sud. Si trovano molto vicini a dove dovevano arrivare: il monte Everest. 

Il motore si rompe ed escono tramite un'auto presente nell’hangar, l’aereo atterra e precipita assieme al pilota. Devono entrare sull'arca, ma non hanno un biglietto come tutta la gente bloccata fuori. Decidono di entrare da un meccanismo nella nave, bloccando la nave che cede e viene trascinata dal mega tsunami, nel mentre arrivano. 

Riescono a levare l’ostruzione nel meccanismo e si schiantano contro l’Everest ma riescono a tornare in dietro e.… 

se la trama ti incuriosisce scopri tu come finisce, no spoiler.

Per me il film è bellissimo e gli do un voto di 10!



Francesco Sirio Greppi

MERCOLEDÌ di Tim Burton (2022)

Stagione 1

Dopo aver combinato una serie di disastri a scuola, l'adolescente Mercoledì Addams viene spedita in collegio. Come si può immaginare, non uno qualunque. Ma la Nevermore Academy. A suo tempo frequentata anche da papà Gomez e mamma Morticia. Essere diversa tra i diversi (o "reietti", come vengono chiamati gli studenti") non è facile per la ragazzina.

Che fa di tutto per scappare. Fino a quando una serie di morti inspiegabili sembra coinvolgerla in prima persona. Mercoledì è decisa ad andare fino in fondo...


Cosa ne pensiamo:

La serie si é rivelata da subito interessante e cupa, é facile riscontrare nei personaggi il proprio carattere e quindi identificarsi in esso. Ci sono forti legami di amicizia e tanti problemi adolescenziali, litigi, problemi in amore e pensieri. Ci sono riflessioni importanti che fanno pensare anche a noi, alle nostre azioni e al nostro comportamento.


Beatrice Zigliana e Pietro Tarzia