STUPIDORISIKO

Sabato 4 Marzo, a noi ragazzi di terza è stata data la possibilitá di assistere ad uno spettacolo intitolato “STUPIDORISIKO” di Emergency, in cui l’attore Francesco Grossi ha riassunto a noi alunni le principali guerre della storia fino ad ora, interpretando i personaggi più noti e conosciuti dei vari conflitti, ovviamente con simpatia e intrattenimento.

È stato devvero interessante fare un salto nella storia dalla prima guerra più conosciuta fino ad oggi, mi ha fatto capire che noi conosciamo solo la metà della metá delle guerre che ci sono state e ci sono tutt’ora nel mondo.

È devastante sapere quante persone sono morte, quanti sacrifici e quanti problemi ci sono stati a causa dei conflitti.

Alla fine dello spettacolo è intervenuto un collaboratore di Emergency, un'associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime delle guerre, e della povertà, promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Ci ha spiegato di cosa si occupa questa associazione e qual è il suo obbiettivo. Io penso che anche se non facciamo parte di Emergency, dobbiamo impegnarci tutti a promuovere i nostri diritti, rispettando gli altri, utilizzando le parole e non la violenza, creando uno stato di pace cercando di evitare le guerre che non feriscono solo i combattenti, ma anche i civili.

TUTTI INSIEME E UNITI POSSIAMO CREARE UNA SOCIETÀ E UN MONDO MIGLIORE!


di Mia Marinini 3E