Jerry Mazzucchelli: "Vi racconto la mia dislessia! "

di Arrafi Yosra classe 1C

Sabato 20 novembre 2021, durante l’ora di lettere, nella mia classe è avvenuto un incontro molto importante intitolato “Vi racconto la mia dislessia”. In quest’ora è venuto Jerry Mazzucchelli, un ex alunno della nostra scuola, per parlarci delle difficoltà di apprendimento ed in particolare dei DSA (disturbi specifici di apprendimento).

La dislessia è la difficoltà nella lettura di qualunque testo. Jerry ci ha raccontato di come a volte abbia l’impressione che le lettere si muovano sul foglio, impedendogli di leggere in modo fluido e di capire al volo ciò che legge! Anche noi ci siamo messi nei panni di un dislessico leggendo un brano con tutte le lettere in disordine. In seguito ci ha fatto sperimentare la disgrafia (grafia poco leggibile), dettandoci un testo in modo veloce…Piccolo particolare: noi dovevamo scrivere con la sinistra (o con la destra per i mancini): un disastro!!!

Siamo rimasti impressionati dalla sua bravura nell’utilizzare il computer, in particolare ha montato il video di un piccolo racconto “Rosso.Una storia raccontata da matita”. In questo lavoro lui era il maestro e la profe seguiva le sue indicazioni.

Jerry ci ha lasciato con un messaggio importante:

i disturbi dell’apprendimento rendono la vita un pochino più faticosa, ma nulla è impossibile e in una classe ciascuno può essere di aiuto agli altri!

Vi proponiamo alcune attività svolte, la visione del video che Jerry ha preparato e la canzone con cui ci ha salutato alla fine!

Buona visione e buon ascolto!

Vi racconto la mia Dislessia novembre 2021

Presentazione dell'attività svolta in classe.

storia di matita di maicol hol.mov

Video realizzato da Jerry.

Albo illustrato: "Rosso. Una storia raccontata da matita" di Michael Hol

Canzone realizzata da Lorenzo Baglioni per l'Associazione Italiana Dislessia.