Alla scoperta dei romani
Mercoledì 4 Ottobre noi alunni di classe 5^ della Scuola Primaria di Pianico siamo andati a Cividate Camuno per trascorrere una giornata “storica”.
La prima tappa è stata al museo archeologico che espone i reperti più importanti dell’età romana in Valle Camonica: la maestosa statua in marmo di Minerva, dea della guerra, della sapienza e
dell’ acqua. La porta in legno carbonizzato di una insulae, i mosaici delle terme, i raffinati e colorati affreschi della domus, i corredi delle necropoli. Successivamente la guida ci ha spiegato le attività che si svolgevano nell’Anfiteatro: riti religiosi, dibattiti politici, combattimenti di gladiatori, spettacoli teatrali ( commedie e tragedie) .
E’ stato interessante camminare attorno ai resti dell’Anfiteatro , il meglio conservato di tutta la Lombardia.
Dopo il pranzo, percorrendo la pista ciclopedonale lungo l’Oglio, siamo arrivati a Breno, in località Spinera. Qui, ai piedi di una roccia ricca di grotte e cunicoli scavati dall’acqua, abbiamo osservato i resti del Santuario di Minerva.
Siamo rimasti sorpresi perché non pensavamo che fossero così tanti i reperti della dominazione romana nella nostra valle. Insomma ci siamo divertiti molto imparando tante cose.