Archivio aprile maggio giugno 2020

Senza Zaino Day

20/05/2020

Ed eccoci qui, a festeggiare insieme il Senza Zaino Day 2020!

Scuola primaria di Sovere e Bossico

Eh sì, la situazione è un po’ strana: tutti davanti allo schermo del pc per festeggiare insieme le “Parole Gentili” che da due anni sono il tema di questa giornata Senza Zaino.

Certo, come qualcuno di voi ha ricordato, lo scorso anno ci siamo ritrovati tutti in cortile, l’uno vicino all’altro. Abbiamo cantato, recitato, raccontato, salutato, ci siamo stretti gli uni agli altri, abbiamo scelto se abbracciare, dare la mano, fare una carezza…

Quest’anno no, non è stato possibile.

In questo periodo, avaro di carezze, abbracci, strette di mano, più che mai ognuno di noi ha usato la parola per esprimere tutti quei sentimenti che, con il passare dei giorni, si avvicendavano dentro i nostri cuori. Abbiamo sentito l’esigenza di mostrare la nostra vicinanza, dare e darci forza con la scritta “Andrà tutto bene” con la quale i nostri bambini hanno colorato, con i loro arcobaleni di speranza, non solo Sovere, ma l’Italia intera.

“Grazie” una parola gentile che forse avevamo un po’ dimenticato, ha assunto un significato profondo, l’abbiamo rivolta tutti a coloro che ogni giorno hanno impegnato e, a volte, donato la propria vita per salvare la nostra.

Ancora una volta sono stati proprio loro, proprio i più piccoli, i nostri alunni, che hanno, con la loro sensibilità, colto appieno il messaggio di questi tempi e hanno realizzato, in questa occasione, seppur a distanza, splendide attività che hanno toccato profondamente il nostro cuore.

Ancora una volta “grazie” a tutti voi che avete illuminato di speranza, con le vostre “Parole Gentili”, questo momento così buio.

Grazie

I NOSTRI LAVORI

22 Sfantastiche storie con la S

LO "SFANTASTICO" LIBRO ISPIRATO DA GIANNI RODARI

Un libro unico ed eccezionale, realizzato dai nostri meravigliosi alunni della classe terza di Pianico...

Da leggere tutto di un fiato!


Scuola primaria di Pianico

CovIDEE 2020 tanti spunti per pensare e creare a distanza

Emozioni, pensieri, attività creati da alunni e insegnanti della Scuola primaria di Pianico nel periodo della Didattica a Distanza.


Biblioteca della Legalità (BILL)

Incontro con l'autrice a distanza: Sara Rattaro


Finale provinciale del premio Piano Nazionale Scuola digitale

Nascita di un video “ NOI SIAMO DIFFERENTI!”

Il gruppo degli alunni di scuola secondaria CITTADINI DEL WEB ha partecipato alla finale del premio PNSD con il progetto Nascita di un video "Noi siamo differenti"

Questo progetto è il racconto nel racconto sviluppato con tecnologie digitali, una rilettura del lavoro fatto e riorganizzato nell’ottica innovativa del digital storytelling, che ci ha permesso di accrescere le competenze digitali, ma anche d’imparare a condividere uno scopo e collaborare per la sua riuscita.

Abbiamo utilizzato vari strumenti di approccio al digitale e siamo stati i protagonisti della nascita di un video!

E’ stato sviluppato dal gruppo di lavoro CITTADINI del WEB e ci ha portato ad essere selezionati con altri cinque Istituti Comprensivi su tutta la provincia di Bergamo per la fase finale.

La nostra scuola non è risultata vincitrice, ma noi ci abbiamo creduto fino in fondo.

Un grazie speciale a THOMAS, GIORGIO, CLARA, GIULIA E JERRY che hanno dedicato il loro tempo a questa avventura.

IL PROGETTO

Tutto il lavoro si svolge in classroom sulla piattaforma GSuite dell’Istituto in condivisione tra studenti e formatori dei materiali e dei prodotti sviluppati in cooperative learning.

La 1a FASE di approfondimento delle tematiche sui pericoli del web ha comportato la visione di video, documenti del Miur e siti dedicati in particolare al tema del bullismo e del cyberbullismo.

Al termine abbiamo elaborato un questionario utilizzando google forms, dal titolo “Indagine sull’utilizzo dei social” sottoponendolo a tutti gli alunni di scuola secondaria, seguito da un articolo di restituzione con i risultati pubblicato sul sito della scuola

Nella 2a FASE siamo passati alla progettazione di un corto sul bullismo ideato a gruppi, tra le varie bozze di sceneggiatura abbiamo sviluppato quella che ci sembrava più interessante e coinvolgente, costruendo lo storyboard con www.storyboardthat.com

Individuati i temerari protagonisti, gli altri si sono occupati dei costumi e dei materiali (props), avevamo regista e aiutoregia e abbiamo girato il corto con le varie riprese.

Il software Movie Maker ci hanno permesso di montare le scene, imparare a tagliare e incollare i vari frame e inserire l’audio, le musiche sono copyright free.

Il corto è pubblicato sul canale YouTube dell’Istituto Comprensivo e all’interno del sito scolastico nella sezione dedicata.

Nell’ultima FASE abbiamo costruito e pubblicato un sito web usando Sites di google.

Il sito ripercorre tutte le fasi di produzione del video: la sceneggiatura, lo storyboard, le animazioni delle scene costruite con Scratch, propone anche le sceneggiature alternative, i video extra, i materiali sul bullismo e i link utili.

Gruppo di lavoro Cittadini del web

Il COVID-19 visto dagli alunni di 2^ della Primaria di Pianico

Ecco come gli alunni di 2^ di Pianico vedono il Corona Virus...



I BOOK TRAILER REALIZZATI DAI NOSTRI RAGAZZI

I BOOK TRAILER REALIZZATI DAI NOSTRI RAGAZZI!