Una giornata da perfetti agricoltori

Il giorno Giovedì 28 Settembre noi bambini delle classi 4A e 4B siamo andati all’orto didattico inclusivo della scuola.

Prima di partire da scuola, abbiamo seguito le tre ore di lezione prima dell’intervallo.

Dopo una breve passeggiata, siamo arrivati all’orto e, visto che avevamo una fame da lupi, abbiamo fatto merenda.

Finita la merenda, la maestra Eliana ha iniziato a spiegare le attività che avremmo svolto e dopo aver finito di spiegare, ci ha diviso in due gruppi. 

Io ero nel primo gruppo che è andato a piantare i bulbi di zafferano. 

Con il mio amico Ale eravamo velocissimi a piantare lo zafferano perché lui scavava e io mettevo i bulbi come ci ha spiegato prima il signor Angelo, un volontario che si prende cura dell’orto. 

Non avevo mai visto in vita mia i bulbi! 

A me sembravano piccole castagne con un beccuccio bianco.

Alla fine abbiamo piantato tre cassette piene di bulbi.

Nel frattempo i bambini del secondo gruppo sono andati a osservare le viti, le piante dell’uva, poi le hanno descritte e disegnate.

Più tardi abbiamo fatto cambio gruppi: il primo gruppo, dove c’ero io, è andato a osservare e descrivere le viti, il secondo è andato a piantare i bulbi di zafferano.

Finite le attività previste, io e i miei compagni di tavolo siamo andati a raccogliere delle foglie dalle piante aromatiche: limonella, rosmarino, lavanda, erba cipollina, basilico, menta, le abbiamo prese  per assaggiarle e annusarle. 


Il mio profumo preferito è stato quello del basilico e invece i sapori più buoni sono stati quelli della salvia e della menta .

Mentre facevamo queste attività c’erano alcuni bambini che facevano le foto con il tablet o la fotocamera.

Questa giornata è stata veramente fantastica e spero che  la prossima volta raccoglieremo i fiori dello zafferano perché sono curiosa di vedere come sono. 


Lara Guizzetti 4B scuola primaria di Sovere