Giornata internazionale della lingua madre.

di sana Veronica, classi 1B, 2C, 2B, 2A

Per la “Giornata internazionale della madrelingua” che si è svolta il 21 febbraio 2022, alcune classi hanno svolto delle attività dedicate.

Ma cosa si è fatto? Siete curiosi?

Abbiamo preso avvio da un lavoro svolto lo scorso anno dalla classe 3B, per prima cosa abbiamo compilato una tabella dove abbiamo indicato le lingue parlate valutando come le sapevamo parlare, leggere, capire e scrivere.

Come seconda cosa abbiamo realizzato una mappa linguistica familiare: a sinistra abbiamo indicato “chi mi parla in *lingua*” e a destra “con chi parlo in *lingua*”

Come Terza attività abbiamo preparato un’ autobiografia linguistica.

Su una sagoma che rappresentava noi stessi, dovevamo collocare le lingue da noi conosciute, scrivendo anche la motivazione.

Inoltre in classe la profe ha fatto alcune domande in italiano e noi abbiamo risposto nella nostra lingua madre: abbiamo ascoltato il rumeno, l’indiano, l’arabo, il senegalese, l’americano, il bergamasco e il ferrarese.

A me questa attività è piaciuta molto e la proporrei anche nei prossimi anni scolastici, magari come attività iniziale perchè potrebbe dare a noi alunni la possibilità di conoscerci meglio.

Curiosate fra le foto dell’attività svolta e provate a farla anche voi!

Le nostre competenze linguistiche

Mappa linguistica famigliare

AlCUNE DELLE NOSTRE AUTOBIOGRAFIE LINGUISTICHE