Archivio gennaio febbraio marzo 2021

Gennaio 2021

Editoriale del Direttore

Eccoci qui, per il primo editoriale legato a questa nuova splendida iniziativa editoriale dei nostri ragazzi!

Sono emozionato, orgoglioso ed anche un po’ indeciso nella scelta delle parole da utilizzare. Perché, in qualche modo, mi sembra di invadere uno spazio in cui sono solo ospite.

Qui trovate infatti il mondo delle nostre studentesse e degli studenti, le emozioni, le riflessioni e i punti di vista, che spesso ci appaiono sorprendenti e, in qualche modo, imprevedibili. Noi adulti parliamo di scuola e dei ragazzi, spesso dimenticandoci di chiedere le loro opinioni e di ascoltarle. Ma gli studenti hanno molto da dire ed è davvero l’ora che la loro voce entri di diritto nel dibattito sulla scuola. Perché i protagonisti della scuola sono loro e, ancor più, perché sanno raccontarci un mondo di mille colori e sfumature con una professionalità che non ha davvero nulla da invidiare alle migliori testate giornalistiche!

Bravi ragazzi e buon viaggio!

Dir. Lentini Salvatore

Notizie dal nostro orto di Luigi Mognetti

Un nuovo arrivo all’orto

Ciao, io sono Luigi Mognetti, frequento la 2E ed ho per voi una notizia straordinaria!!!

Fra pochi giorni metteremo un fiocco rosa o azzurro, chi lo sa, al cancello del nostro orto, che ormai è diventato anche una specie di fattoria degli animali. Infatti la capretta tibetana che abbiamo con noi dal mese di giugno sta per partorire: è la sua seconda gravidanza e speriamo che vada tutto bene. La gestazione di una capra dura 5 mesi, 153 giorni per la precisione e la nostra capretta sta rispettando la tabella di marcia. Sono sicuro che il piccolo avrà un bellissimo manto maculato bianco e nero, bello come la sua mamma!!!

In genere le capre tibetane sono un po’ più piccole e tozze rispetto alle altre, le femmine sono meno muscolose dei maschi e hanno il collo più sottile. Hanno un musetto aggraziato incorniciato da due piccole corna e due occhi vispi e furbi. Raggiungono al massimo un peso che varia dai 20 ai 30 chilogrammi.

Pianico

Pubblichiamo con grande piacere il bellissimo video realizzato dai bambini della scuola primaria di Pianico sull'agenda 2030.

Noi della redazione abbiamo visto il video moltissime volte e ci siamo emozionati tantissimo.

Ma come parli?

di Abdou, Kadija, Fatima, Dachel, Dieg

Un mondo multicolore

La nostra scuola accoglie studenti di varie origini, che ogni giorno si confrontano tra loro in un clima di naturalezza e semplicità. Questi ragazzi impegnati nello studio della lingua Italiana e di alcune lingue straniere hanno creato un piccolo frasario che potrebbe servirci nei nostri (futuri) viaggi intorno al mondo.